Sant'Eraclio, si rinnova la tradizione de la "Festa della Befana…anche quest’anno mi metto al rogo” - Tuttoggi.info

Sant’Eraclio, si rinnova la tradizione de la “Festa della Befana…anche quest’anno mi metto al rogo”

Redazione

Sant’Eraclio, si rinnova la tradizione de la “Festa della Befana…anche quest’anno mi metto al rogo”

Promossa da associazione Girasole, Oratorio Don Mariano, circolo On Air e con la collaborazione del Carnevale dei Ragazzi
Mer, 03/01/2018 - 10:34

Condividi su:


Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio a cavalcioni di una scopa sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle, sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone, passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai fanciulli.

Anche a Sant’Eraclio quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la Befana che risale al 1977 quando il Governo Fanfani decise di eliminare la festività dell’Epifania e in quella occasione gli abitanti del paese, come forma di contestazione organizzarono la manifestazione. Un esempio eclatante della caparbietà e della determinazione della popolazione di quegli anni. Una rassegna che si e saputa protrarre nel tempo mantenendo intatta la tradizione ma innovandosi  anno dopo anno introducendo forme spettacolari.

Dopo 41 anni la Befana è infatti uno degli eventi più significativi della popolosa frazione folignate in cui si dimostra una effettiva sintonia tra  le associazioni e le istituzioni del territorio sia nell’elaborazione che nella fase organizzativa. Nel 2018 si registra nel tempo il terzo cambio di casacca. Il testimone è passato negli anni dall’ “Arci Circolo 80” alla “Coccinella” ed ora all’associazione “Il Girasole”, all’Oratorio “Don Mariano” e al “Circolo On Air” con la collaborazione del “Carnevale dei Ragazzi”.

La “Festa della Befana…anche quest’anno mi metto al rogo” si svolgerà venerdì 5 gennaio alle ore 21 presso la struttura socio – ricreativa di via S.Abbondio 12 dietro l’I.C.M. a S.Eraclio. Una serata all’insegna dell’animazione, dei giochi e di tante sorprese per i bambini. I doni possono essere consegnati al Circolo “On Air” dalle ore 13,30 alle 22 nei giorni 3 e 4 gennaio e il giorno 5 gennaio fino alle ore 19. La festa popolare si concluderà con un gigantesco falò della Befana e tale rito avrà un particolare valore propiziatorio per il nuovo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!