Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto: entro un mese struttura di Senologia operativa sette giorni su sette.
“Al Santa Maria della Stella, entro un mese, saremo in grado di rendere pienamente operativa, 7 giorni su 7, la struttura di Senologia, sia per la parte clinica che per gli screening mammografici”.
A riferirlo Ugo Ciammella, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Usl Umbria 2 e primario della struttura complessa di Radiologia dell’ospedale di Orvieto che replica così alle polemiche della Fp Cgil.
Ciammella: “Si sta ultimando il completamento della dotazione organica per senologia”
“Si sta ultimando il completamento della dotazione organica – spiega Ciammella – che ci consentirà di riattivare tutte le attività diagnostiche, cliniche e di prevenzione, con l’ingresso di dirigenti medici e dei tecnici di radiologia che hanno partecipato all’avviso indetto dalla direzione aziendale”. Alcuni di questi professionisti, attualmente, sono impiegati in altre aziende ed è necessario rispettare iter procedurali con tempi tecnici per dare corso alle richieste di trasferimento alla Usl Umbria 2. Nel frattempo, però, i casi clinici che richiedevano un intervento urgente sono stati attentamente seguiti, in considerazione del grado di urgenza.
De Fino: “L’azienda sanitaria e la Regione Umbria mirano a far ripartire gli screening mammografici“
“L’azienda sanitaria e la Regione Umbria – spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino – mirano, in primis, a far ripartire in brevissimo tempo gli screening mammografici per i tumori al seno, con i controlli periodici a chiamata rivolti alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni”. “A inizio settembre forniremo risposte concrete in tal senso, con l’obiettivo di riassorbire e recuperare immediatamente le prestazioni non eseguite sia a causa dell’emergenza pandemica che delle carenze di organico manifestatesi a seguito di pensionamenti, trasferimenti, malattie, gravidanza”.
“Ciononostante l’azienda ha acquistato un nuovo mammografo con tomosintesi, macchinario di ultima generazione; ha assunto un tecnico di Radiologia che mercoledì 3 agosto prenderà servizio in ospedale; da inizio settembre partirà un contratto libero-professionale in favore di un medico senologo che ha già fatto richiesta di assunzione per il Santa Maria della Stella; tra due settimane il dottor Lolli, responsabile della Brest Unit aziendale per visite biopsie-intervento chirurgico, garantirà ad Orvieto le attività ambulatoriali”.
Verso un percorso virtuoso legato all’esecuzione della mammografia
“Da diversi mesi, direzione aziendale e professionisti – ha aggiunto infine il dottor Ciammella – sono impegnati ogni giorno per costruire un percorso virtuoso legato all’esecuzione della mammografia e creare un’équipe multidisciplinare composta da chirurgo senologo, radiologo, oncologo e radioterapista”.