Sansepolcro torna in tv, sarà protagonista su "Freedom - Oltre il Confine" - Tuttoggi.info

Sansepolcro torna in tv, sarà protagonista su “Freedom – Oltre il Confine”

Davide Baccarini

Sansepolcro torna in tv, sarà protagonista su “Freedom – Oltre il Confine”

Il servizio dedicato alla città e ad una suggestiva storia che la riguarda, andrà in onda domenica 27 luglio (in prima serata) su Rete 4 nella trasmissione di Roberto Giacobbo
Mer, 23/07/2025 - 11:56

Condividi su:


Sansepolcro torna protagonista sul piccolo schermo grazie alla trasmissione di successo “Freedom – Oltre il Confine”, condotta da Roberto Giacobbo, che andrà in onda domenica 27 luglio in prima serata su Rete 4.

Durante la puntata, il celebre divulgatore scientifico e storico porterà il pubblico a scoprire un episodio straordinario legato alla Seconda Guerra Mondiale, quando la città valtiberina rischiò la distruzione totale da parte delle forze alleate.

A salvare Sansepolcro fu Anthony Clarke, un giovane soldato britannico di appena 21 anni. Clarke, appassionato d’arte e colpito dal valore culturale della città natale di Piero della Francesca, si oppose al bombardamento risparmiando così la città e consentendo di preservare la “Resurrezione”, definita da Aldous Huxley “la pittura più bella del mondo”.

La troupe di “Freedom” ha visitato il Museo Civico di Sansepolcro per raccontare questa pagina di storia unica, in cui la cultura e la bellezza dell’arte sono riuscite a prevalere su guerra e distruzione. Un tributo che sottolinea ancora una volta il valore universale del patrimonio storico-artistico della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!