Sanremo 2017 parla ternano, in gara tra i giovani Valeria Farinacci

Sanremo 2017 parla ternano, in gara tra i giovani Valeria Farinacci

La 23enne ternana salirà sul palco dell’Ariston con la canzone Insieme | In gara anche il tifernate Michele Bravi

share

Terni salirà sul palco del teatro Ariston di Sanremo grazie a Valeria Farinacci. La 23enne ternana è infatti tra gli 8 giovani in gara nell’edizione 2017 per la sezione “nuove proposte”, scelta dalla commissione della Rai tra i finalisti di “AreaSanremo2016”. valeria-farinacciAd annunciare la sua gioia la foto postata su Facebook insieme a Giuseppe Anastasi e Carlotta (Carla Quadraccia), i due musicisti e docenti del Cet di Amelia (la scuola di Mogol che ha sfornato innumerevoli talenti) con cui ha condiviso il percorso artistico verso Sanremo. E proprio Carlotta era stata l’ultima artista dell’Umbria in gara sul palco Ariston, nel 2001.

>> Articolo correlato: #AreaSanRemo2016, Valeria Farinacci è tra i vincitori | Terni sogna il Festival con ‘miss 110 e lode’

La decisione è stata ufficializzata ieri sera da Carlo Conti durante la serata “Sarà Sanremo”, durante la quale ha annunciato anche i 22 “big” in gara. Tra questi c’è un altro umbro: il talentuoso tifernate Michele Bravi, vincitore di XFactor 2013, che finora aveva rifiutato di salire sul palco dell’Ariston.

Valeria Farinacci, classe 1993, si è appena laureata con 110 e lode in “Mediazione Linguistico-Culturale” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Prima della laurea ha conseguito il diploma di maturità classica al “Liceo Ginnasio Statale C. Tacito” di Terni. Ha partecipato alla fase finale del concorso nazionale “Zecchino d’Oro” presso gli studi del teatro Antoniano di Bologna (1999); è stata “Ariel” nel musical “La sirenetta” presso l’anfiteatro Fausto di Terni (2008); Sfidante Amici (2012); vincitrice concorso “Glamorize Music Award” (2014); vincitrice concorso “Avis emo…zioni l’arte di donare” (2014); vincitrice borsa di studio Centro Europeo Toscolano (CET) con conseguimento di diploma nella categoria “Interpreti” (2014); semifinalista concorso “Tour Music Fest” (2014).

IL VIDEO DI VALERIA FARINACCI: http://www.raiplay.it/video/2016/11/Valeria-Farinacci—Insieme-3cb6adf6-a24a-433a-8cb4-051be1be7906.html

Il 67esimo Festival della Canzone italiana si terrà a Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2017. Questi i big in gara: Al Bano, Elodie, Paola Turci, Samuel, Fiorella Mannoia, Nesli & Alice Paba,  Michele Bravi, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio, Giulia Luzi & Raige, Ermal Meta, Ron, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Sergio Sylvestre, Clementino, Alessio Bernabei, Chiara Galiazzo, Francesco Gabbani, Bianca Atzei, Marco Masini.

sanremo-nuove-proposteDue sole le donne tra le nuove proposte, tra queste la giovane ternana. Ecco l’elenco completo: Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Lele, Marianne Mirage, Maldestro, Francesco Guasti, Valeria Farinacci, Braschi.

E chissà che l’Umbria in questa edizione del Festival di Sanremo non possa salire sul podio con uno dei suoi due giovani, ma bravissimi, talenti.

share

Commenti

Stampa