Sanità umbra, cittadino australiano sceglie Perugia per operarsi alla Tiroide - Tuttoggi.info

Sanità umbra, cittadino australiano sceglie Perugia per operarsi alla Tiroide

Redazione

Sanità umbra, cittadino australiano sceglie Perugia per operarsi alla Tiroide

Dopo 18 ore di volo David J. P. operato oggi dal Prof. Pierpaolo De Feo e dal Dott. Giovanni Gambelunghe.
Mar, 16/12/2014 - 14:54

Condividi su:


Viaggio lampo di un australiano a Perugia per un intervento chirurgico alla tiroide eseguito dal Prof de Feo. 18 ore di volo Sidney –Perugia per Mister David J. P. un ingegnere meccanico australiano di 57 anni che ha affrontato un viaggio cosi lungo per essere sottoposto ad un intervento chirurgico con l’impiego del laser per la riduzione di un nodulo tiroideo. L’intervento è avvenuto questa mattina presso la struttura di Malattie Tiroide e Paratiroidi ed è stato eseguito dal Prof. Pierpaolo De Feo e dal Dott. Giovanni Gambelunghe.

Il paziente, ricoverato in regime di Day surgery, verrà dimesso nel primo pomeriggio e già domattina ripartirà per Sidney. Un caso più unico che raro di assistenza per un paziente che viene da cosi lontano. “ Qualche mese fa ho ricevuto una email direttamente dal paziente il quale mi sottoponeva il suo caso con l’invio di una copiosa documentazione medica- racconta il Prof De Feo all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia-. A fornire il nostro riferimento era stato l ’endocrinologo di fiducia che dopo una ricerca nella letteratura scientifica internazionale aveva accertato che il nostro centro di Perugia ha una casistica tra le più ampie. In Australia ancora non viene utilizzato il laser per trattare i noduli tiroidei mentre in Europa sono circa una decina i centri che utilizzano la nostra stessa tecnica, quattro nella sola Italia”. Di interventi analoghi a quello di questa mattina, ne vengono eseguiti circa 100 all’anno presso la Struttura Malattie della Tiroide dell’azienda Ospedaliera di Perugia. Tecnicamente la procedura consiste nel convogliare all’interno del tessuto nodulare da eliminare sottili fibre ottiche, collocate attraverso aghi di piccolo calibro. “ Nel caso del paziente australiano sono state utilizzate 3 fibre simultaneamente, tenuto conto della dimensione del nodulo (13 cm), che provocava problemi meccanici alla respirazione e alla deglutizione”
Con l’intervento di questa mattina abbiamo bruciato circa il 50% del tessuto del nodulo, l’impegno è quello di intervenire nuovamente per l’altra metà ad inizio estate”, ha aggiunto il Prof. De Feo. Sempre grazie ai riscontri scientifici pubblicati dal Prof. De Feo sulle principali riviste del settore sono pervenute nelle ultime settimane richieste di eseguire il trattamento da parte di una donna brasiliana ed una iraniana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!