Sanità a Foligno, Barbetti: "Via anche screening tumori cervice uterina"

Sanità a Foligno, Barbetti: “Via anche screening tumori cervice uterina”

Redazione

Sanità a Foligno, Barbetti: “Via anche screening tumori cervice uterina”

Mar, 06/09/2022 - 15:16

Condividi su:


La consigliera comunale mette in evidenza la situazione

La sanità tiene banco e le sorti dell’ospedale di Foligno altrettanto, alla luce del fatto che si parla sempre di più degli esiti della commissione tecnica che ha lavorato sull’integrazione tra gli ospedali di Foligno e Spoleto. Intanto però c’è chi, come la consigliera comunale Pd Rita Barbetti, denuncia un progressivo impoverimento del nosocomio folignate. Il caso specifico è relativo alle attività di screening per il tumore della cervice uterina.

Riduzioni nel periodo di ferie

“Lo screening per il tumore della cervice uterina, di primo livello con il pap test e, se c’è un esito positivo, con la colposcopia – dice Barbettisono in grado di evidenziare lesioni più o meno gravi permettendo di intervenire prima che le lesioni degenerino in forme tumorali. La conoscenza precoce di un’alterazione consente di agire tempestivamente e di salvare spesso la vita di una donna, o di risparmiarle gravissime sofferenze. Ora, cosa sta accadendo all’ Ospedale di Foligno? Il servizio per le colposcopie, anche sotto covid, è rimasto comunque attivo per garantire la gestione dei soli casi più gravi, determinando però una lunga lista di attesa. Anche per il periodo di ferie 15 giugno-15 settembre 2022, si è dovuto ricorrere, per carenza di personale, alla chiusura di una delle due sedute settimanali per le colposcopie“.

Lo spostamento

La limitazione non si sarebbe però esaurita così. “Purtroppo si apprende che dal 15 settembre probabilmente non verrà riaperta la seconda seduta settimanale, interamente dedicata allo screening, e le prestazioni verranno dirottate a Spoleto. Per avere un’idea dell’importanza del servizio, basti sapere che dall’inizio dell’anno 2022 ad oggi sono state eseguite già circa 400 colposcopie. La situazione è diventata ingestibile: mancano ostetriche e ginecologi, si è ricorsi al prelievo di ostetriche dai consultori, ma i consultori sono già troppo pochi e troppo sguarniti. Dovrebbero essere la base della medicina territoriale, essendo accessibili a tutti, svolgendo funzione di informazione e prevenzione, garantendo minore affollamento agli ospedali. Se veramente sarà dato seguito al trasferimento del servizio, sarà una scelta non funzionale e non rispettosa delle donne della nostra città. O i punti screening diventino 2 oppure, se il centro deve essere unico, la sede più logica è senz’altro Foligno. Non si capisce perché la popolazione femminile di Foligno, e di tutti i luoghi circostanti, si dovrebbe spostare dalla sua città, con tutti i conseguenti disagi“.

L’accusa

In questo contesto Barbettidenuncia, ancora una volta, la totale latitanza della nostra Amministrazione comunale nel rivendicare i giusti diritti della nostra città e, soprattutto, dei servizi sanitari del nostro ospedale, sempre più svilito e depauperato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!