SANITA', CUP ONLINE: APPROVATO IL COLLAUDO, VIA LIBERA DEL MINISTERO - Tuttoggi.info

SANITA', CUP ONLINE: APPROVATO IL COLLAUDO, VIA LIBERA DEL MINISTERO

Redazione

SANITA', CUP ONLINE: APPROVATO IL COLLAUDO, VIA LIBERA DEL MINISTERO

Gio, 30/06/2011 - 13:02

Condividi su:


Si è concluso ieri con il collaudo positivo effettuato dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica del Ministero il progetto “Rete dei centri di prenotazione – Cup on line”, che ha visto impegnata la Regione Umbria nel ruolo di capofila in collaborazione con le Regioni Emilia Romagna, Marche, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento, nella realizzazione di un nuovo sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie che supera gli attuali limiti territoriali attraverso la cooperazione tra i centri unici di prenotazione (CUP) operanti a livello locale.

“Il nuovo modello di CUP – spiegano dalla Direzione regionale sanità – agevola l’accesso alle prenotazioni del Servizio Sanitario Nazionale(SSN), visto che offre la possibilità ai CUP di comunicare tra di loro permettendo quindi, una maggiore facilitazione dell’operatore nell’effettuare prenotazioni, cancellazioni e spostamenti delle visite o degli esami diagnostici. La validità dell’efficacia del sistema è stata già verificata per effettuare prenotazioni sul territorio regionale e anche fuori regione, una volta consolidato l’impianto, l’applicazione si renderà disponibile ed esportabile anche ad altre Regioni”.

L’intervento, che fa parte dell’obiettivo Salute del piano di “e-gov 2012” ed è stato realizzato con il cofinanziamento delle amministrazioni partecipanti e del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, per un ammontare complessivo di 9milioni 100 mila euro, ottimizza l’allocazione delle risorse, facilita l’accessibilità dell’assistito alle strutture erogatrici di prestazioni specialistiche ed è di supporto al contenimento dei tempi di attesa nel pieno rispetto del diritto del cittadino alla salute”. Nel contesto generale del progetto la Regione Umbria, avvalendosi del suo partner tecnologico, Webred, oltre al ruolo di capofila, ha curato la realizzazione della componete “CUP” locale che rappresenta l’aspetto fondamentale del nuovo modello di sistema di prenotazione. La conclusione positiva del progetto premia l’impegno della Regione Umbria nel migliorare i servizi andando incontro alle esigenze dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!