Sanità, Babbo Natale ha portato i contratti - Tuttoggi.info

Sanità, Babbo Natale ha portato i contratti

Redazione

Sanità, Babbo Natale ha portato i contratti

I sindacati di categoria: bene le stabilizzazioni, ora il confronto su Piano sanitario, pensionati e liste d'attesa
Lun, 31/12/2018 - 08:47

Condividi su:


Per la sanità umbra il 2018 si chiude con un risultato  positivo sul versante delle stabilizzazione del personale in sanità, sia nella dirigenza che nel comparto, con la piena e totale applicazione della legge Madia, conquistata grazie e alle lotte e mobilitazioni sindacali.

Soddisfatti i segretari generali sindacali, che ringraziano i delegati Fp-Cgil Fp-Cisl Fpl-Uil, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nelle recenti consultazioni per il rinnovo delle rappresentanza sindacali unitarie , nonché firmatarie del recente Ccnl del comparto (per la dirigenza sono previste due giornate di sciopero a gennaio in assenza di rinnovo contrattuale), che hanno elaborato insieme alle organizzazioni sindacali territoriali e regionali di categoria una piattaforma rivendicativa che aveva al centro come questione  prioritaria il percorso di stabilizzazione del personale,  poi approvata nelle assemblee.

Le segreterie regionali di categoria di Cgil Cisl Uil hanno siglato un accordo con l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, ricordano,  un accordo quadro (uno dei primi a livello nazionale), propedeutico per le intese in ogni Asl e Azienda ospedaliera.

Indubbiamente – commentano i segretari sindacali – una prima importante e rilevante risposta per sostenere un sistema sanitario pubblico, universale e accessibile, per garantire i Lea, per affrontare le complesse sfide che avremo di fronte per i continui tagli alle risorse previste per la sanità che hanno caratterizzato tutti gli ultimo governi“.

Ed ora attendono il nuovo Piano sanitario regionale, annunciato dalla presidente Marini, ed i prossimi confronti con le confederazioni, il sindacato dei pensionati, le categorie dei dipendenti pubblici, sul sistema di welfare pubblico, sulle liste di attesa (“evitando di spostare risorse verso il privando invece di riorganizzare il sistema per garantire sempre e a tutti il diritto alla salute sancito dalla costituzione“). Temi che, annunciano, saranno decisivi per le sorti e il futuro della sanità umbra: “E come sempre – concludono – il sindacato confederale farà la sua parte“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!