Sanità, Cisl sigla intesa con Seriana 2000 su scatti anzianità per operatori socio-sanitari di Foligno e Spoleto - Tuttoggi.info

Sanità, Cisl sigla intesa con Seriana 2000 su scatti anzianità per operatori socio-sanitari di Foligno e Spoleto

Redazione

Sanità, Cisl sigla intesa con Seriana 2000 su scatti anzianità per operatori socio-sanitari di Foligno e Spoleto

Lun, 27/02/2012 - 10:46

Condividi su:


Nella giornata di venerdì 24 febbraio è stato siglato tra Fisascat Cisl e Uil Fpl l' accordo con Seriana 2000 che riconosce le anzianità di servizio al personale riassunto nel cambio di appalto dei servizi socio assistenziali che la cooperativa di Cesenatico si e' aggiudicata nel comprensorio di Foligno e Spoleto,subentrando nella gestione precedentemente a carico del consorzio Palomar. L'intesa rappresenta un momento importante in quanto inizialmente si erano create delle profonde divergenze tra la cooperativa Seriana 2000 e le Organizzazioni Sindacali, tanto che le stesse avevano dovuto richiedere l'intervento della Direzione Provinciale del Lavoro di Perugia per far valere i diritti acquisiti nel tempo dagli operatori dei servizi stessi. Dopo 4 mesi di trattative le parti hanno ripreso il confronto, siglando un'intesa che sancisce e riconosce le anzianità di servizio di tanti operatori, che nell'immediato avevano visto il mancato riconoscimento di questo elemento economico della loro retribuzione, inoltre con tale intesa si salvaguardano gli interessi degli addetti al settore, che per la prima volta nella nostra regione hanno visto subentrare nella gestione di importanti servizi socio assistenziali una cooperativa di fuori regione. Con tale accordo Fisascat Cisl e Uil Fpl hanno sancito un precedente importante, che pone le basi per eventuali situazioni analoghe, in un contesto, quello socio assistenziale, che fino ad oggi era prevalentemente gestito dalla cooperazione regionale, ma che oggi è, volente o nolente, appetito anche da realtà cooperative di fuori regione.

Resta aperta la questione riguardante il completamento delle ore per i lavorati full time, per i quali le parti firmatarie dell'accordo si rivedranno periodicamente al fine di valutare le possibili implementazioni degli orari stessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!