Sanità: a Villa Umbra corso per gestione trauma pediatrico - Tuttoggi.info

Sanità: a Villa Umbra corso per gestione trauma pediatrico

Redazione

Sanità: a Villa Umbra corso per gestione trauma pediatrico

Mer, 11/01/2012 - 16:57

Condividi su:


“La gestione del trauma pediatrico” è l’attività formativa organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra nell’ambito del programma di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer (Aou Meyer) e la Regione Umbria.
“Scopi del progetto formativo – ha detto l’assessore regionale alla sanità Franco Tomassoni – sono l’acquisizione delle caratteristiche anatomo – cliniche peculiari del paziente pediatrico traumatizzato, degli aspetti organizzativi e dei criteri di centralizzazione da parte delle varie figure professionali potenzialmente coinvolte, medici e infermieri”.
Il corso “Advanced Burn Life Support”, promosso dalla Aou Meyer, e proposto e certificato dall’American Burn Association – associazione americana delle ustioni, mira a fornire le conoscenze teoriche, le capacità pratiche e le linee per eseguire l’assistenza e la rianimazione di base dell’adulto e del bambino ustionato nelle prime ore successive al trauma – ha dichiarato Federica d’Asta, coordinatore e responsabile scientifico del corso.
Il percorso formativo si articola in lezioni frontali, tenute dai componenti del Trauma Center Pediatrico Meyer, e simulazioni ad alta fedeltà con coinvolgimento del team simulazione in sito dell’AOU Meyer. Il corso si caratterizza per una prima fase teorica della durata complessiva di due giornate e da una successiva fase di simulazione medica avanzata della durata di quattro ore.
Per la fase teorica sono previste quattro edizioni così ripartite: due edizioni sul percorso teorico che sono state tenute presso Villa Umbra riservate al personale dei punti nascita degli Ospedali di Perugia, Città di Castello, Branca, Assisi, Castiglione del Lago e Pantalla: la prima edizione si è tenuta il 19 e 20 Dicembre 2011 mentre la seconda è fissata per il 9 ed il 10 gennaio.
Altre due edizioni sul percorso teorico si terranno a Terni nella Sala del Camino del Centro Geriatrico “Le Grazie”, riservate al personale dei punti nascita degli ospedali di Terni, Spoleto, Orvieto e Foligno. La terza si terrà il 23 e 24 gennaio 2012 e una quarta edizione si terrà l’ 8 e 9 febbraio 2012.“Gli operatori che avranno seguito la parte teorica – spiegano a Villa Umbra – verranno organizzati in gruppi di massimo dodici persone ed assegnati alle sessioni che si svolgeranno a Villa Umbra per lo svolgimento del Programma simulazione High fidelity paziente pediatrico con trauma maggiore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!