San Valentino, le spoglie del santo trasferite in processione fino al duomo - Tuttoggi.info

San Valentino, le spoglie del santo trasferite in processione fino al duomo

Redazione

San Valentino, le spoglie del santo trasferite in processione fino al duomo

Il vescovo Piemontese scrive ai ternani "L'urna tornerà nella basilica di San Valentino"
Gio, 28/01/2016 - 19:58

Condividi su:


“Nell’imminenza della festa di San Valentino, patrono della città di Terni e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, desidero porgere a tutti i concittadini, l’augurio di una serena e santa festa. Vogliamo stringerci attorno a San Valentino, insieme a tanti uomini e donne, specie giovani, che da ogni parte del mondo lo ricordano, lo invocano per  la custodia dell’amore vero, della famiglia e delle relazioni, che sostengono l’impegno umano e civile.

Quest’anno, come negli anni passati, la festa di San Valentino è stata preparata di comune intesa tra la Diocesi e l’Amministrazione comunale, rispettivamente per gli aspetti religiosi e civili.

Quasi tutte le celebrazioni religiose si svolgeranno, come gli altri anni, presso la Basilica di San Valentino. Una variazione, ampiamente analizzata e condivisa, caratterizzerà la celebrazione di quest’anno: al termine della novena, l’urna con le Spoglie di San Valentino attraverserà processionalmente le vie della nostra città, passando tra le nostre case e sosterà meno di due giorni nella Cattedrale  di Terni, chiesa del Giubileo della Misericordia.

E’ un evento, che già si è ripetuto in passato e che vuole essere invocazione di una particolare benedizione di san Valentino  sulla nostra gente, sulle famiglie, provate dalla sofferenza e da tanti disagi; sui bambini, sui giovani privi di lavoro e prospettive, e ravvivare la nostra fede e la nostra testimonianza di amore.

Desidero rassicurare gli abitanti del quartiere e tutti i cittadini che ogni precauzione è stata presa per la sicurezza dell’urna, che sarà riportata nella basilica alle ore 12 del giorno 14 febbraio, accompagnata da una processione, alla quale mi auguro, partecipi tutta la nostra città.

La situazione difficile sotto l’aspetto economico e sociale, in cui versa la città e tutto il nostro territorio, richiede a ciascuno un supplemento di… amore per le persone, l’ambiente e le situazioni.

In verità i cittadini, gli amministratori, le istituzioni, le organizzazioni culturali, civili, imprenditoriali e sociali si stanno adoperando, con un protagonismo creativo encomiabile, per una “operazione speranza” che porti a superare l’attuale situazione di crisi, con progetti e iniziative di sviluppo in ogni settore.

San Valentino, in quest’Anno Santo della Misericordia, voglia benedire quanti attraverseranno la Porta Santa della cattedrale della sua Chiesa e insegnare a tutti a ricevere e dare misericordia e speranza”.

Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo diocesi Terni-Narni-Amelia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!