San Valentino, ecco la statua dei ternani / Ft, anteprima Tuttoggi - Tuttoggi.info

San Valentino, ecco la statua dei ternani / Ft, anteprima Tuttoggi

Redazione

San Valentino, ecco la statua dei ternani / Ft, anteprima Tuttoggi

Mar, 21/01/2014 - 20:00

Condividi su:


Sarà un San Valentino ancora più ricco di significato quello che la città di Terni si appresta a festeggiare il prossimo 14 febbraio quando, e questa è la novità, in piazza Agostino Pensa (indimenticato fondatore del premio San Valentino d’Oro) verrà installata la statua dedicata al Patrono degli innamorati e protettore degli epilettici. I lavori per la realizzazione della statua, che Tuttoggi.info ha potuto visionare e può offrire ai suoi lettori, procedono spediti mentre in città fervono i preparativi per l’inaugurazione. Lavori che lo stesso prefetto di Terni ha voluto seguire in prima persona insieme alle tante istituzioni che hanno dato il loro contributo per questa opera destinata a diventare uno dei simboli della città. A cominciare dal Centro culturale valentiniano della presidente Cristina Mastracchio che ha fortemente voluto questa statua, al comune che ha offerto il proprio contributo tecnico, ai Lions e Rotary, alle stesse forze dell’ordine. Sarà la polizia stradale a scortare il trasporto eccezionale su gomma che porterà l’imponente statua in marmo bianco di Carrara fino alla Basilica ternana. L’arrivo è previsto un paio di giorni prima della festa del patrono per consentirne la non facile installazione. La realizzazione è stata affidata alla ditta Bruno Marmi che, per motivi logistici, la sta portando a termine in un opificio di Tivoli dove è stato sistemato il blocco di marmo di 4 metri cubi. La scopertura del monumento è prevista dopo il pontificale che sarà concelebrato dal vescovo di Terni Ernesto Vecchi e dal cardinale di Bologna Carlo Caffarra.
L’operazione ha comportato delle importanti spese e per questo il Centro culturale ha organizzato per dopodomani, 23 gennaio alle ore 20 presso l’U.S.I. in piazzale Bosco 3/a, una Cena di gala il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto della statua raffigurante il patrono dei ternani. “Ringrazio tutte le istituzioni che ci sono state vicino – ha detto a TO la presidente Mastracchio – e tutti i ternani che vorranno con la loro presenza testimoniare l’affetto e la devozione al nostro Santo Patrono”.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!