San Gemini, parte il progetto di valorizzazione centro storico - Tuttoggi.info

San Gemini, parte il progetto di valorizzazione centro storico

Redazione

San Gemini, parte il progetto di valorizzazione centro storico

Il progetto in collaborazione con La Sapienza di Roma
Mar, 02/12/2014 - 13:27

Condividi su:


Il progetto. Ripensare, qualificare e valorizzare il centro storico, partendo dalle esigenze di chi ci vive. E’ questo l’obiettivo che si pone il progetto “Studi e proposte per il centro storico-artistico del comune di San Gemini ed individuazione delle relazioni con il paesaggio storico circostante”, promosso dall’amministrazione comunale e dal gruppo di studio dell’Università La Sapienza di Roma che hanno dato vita ad un laboratorio aperto partito il 1 dicembre e che durerà fino al 6 all’ex convento di Santa Maria Maddalena.

Il Laboratorio invita la cittadinanza a prendere consapevolezza del valore del centro storico di San Gemini, sia per la qualità architettonica che per la sua funzione di luogo d’incontro e di relazioni attraverso un percorso sperimentale di partecipazione. Il progetto richiede il coinvolgimento di tutti i cittadini, chiamati ad interagire con i progettisti, convinti che la conoscenza locale rappresenti un valore aggiunto nella costruzione del progetto di riqualificazione di un luogo, indispensabile sia per individuare i problemi sia per definire le priorità d’intervento.

L’intento che ci si propone è di raggiungere non solo i gruppi di cittadini più informati ed organizzati, ma anche gli abitanti che normalmente sfuggono alle consultazioni pubbliche – dai bambini, ai giovani, agli anziani, alle famiglie, ed alle persone che occasionalmente frequentano il centro storico. “La valorizzazione del centro storico – afferma il sindaco Leonardo Grimani – rientra tra gli obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale sta portando avanti insieme ad un programma più ampio di revisione dello strumento urbanistico vigente e di realizzazione di programmi strategici intercomunali”.

Ulteriori info al link http://www.comune.sangemini.tr.it/home.php?id=5&ss=93&lang=ita

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!