SAN GEMINI, INAUGURATA IERI L'INFIORATA PER LA FESTA DEL "CORPUS DOMINI" - Tuttoggi.info

SAN GEMINI, INAUGURATA IERI L'INFIORATA PER LA FESTA DEL “CORPUS DOMINI”

Redazione

SAN GEMINI, INAUGURATA IERI L'INFIORATA PER LA FESTA DEL “CORPUS DOMINI”

Sab, 25/06/2011 - 11:26

Condividi su:


Per la festa del Corpus Domini torna il fascino delle Infiorate. In questo classico appuntamento che traspone il rituale religioso in una festa dell'intera comunita', Spello e le altre città umbre aderenti all’Associazione Nazionale Città delle Infiorate, Cannara, San Gemini e Norcia, organizzano un nuovo tour enogastronomico floreale che si terrà il 25 e 26 giugno 2011.

Erbe e petali di fiori saranno ancora i grandi protagonisti non soltanto delle strade, dando vita ad artistici quadri e tappeti floreali, ma anche di piatti inediti che molti dei ristoranti delle quattro città umbre hanno inserito nel loro menu in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio.

“L'obiettivo di questo progetto – spiega il sindaco di Spello Sandro Vitali – e' quello di consolidare il filone del turismo enogastronomico indissolubilmente legato a quello paesaggistico, che valorizzi le tipicità e l’identità del territorio durante tutto l'anno. Spello ha lavorato molto su questo fronte e si è appoggiata al lavoro di ricerca svolto dalla facoltà di agraria dell'Universita' degli Studi di Perugia che ha individuato tra le erbe e i fiori del Monte Subasio circa 80 specie commestibili. La volonta' dell'mministrazione comunale è quella di recuperare una tradizione che un tempo era una cucina povera nata per il sostentamento delle famiglie e che oggi può divenire un valore aggiunto che va a caratterizzare maggiormente l’offerta enogastronomica del luogo”.

Il progetto è promosso dal Comune di Spello in collaborazione con i Comuni di Cannara, San Gemini e Norcia con l’obiettivo di arricchire ed esaltare uno degli eventi folcloristici più noti in Umbria e in Italia, le Infiorate del Corpus Domini, supportando al tempo stesso l’indotto turistico legato alle risorse rurali dei territori umbri coinvolti.

Da Venerdi' 24 a Domenica 26

MENU' A BASE DI FIORI

Presso i seguenti ristoranti e bar convenzionati:
RISTORO DEL CAVALIERE
OSTERIA “LA PECORA NERA”
RISTORANTE “ANTICA CARSULAE”
RISTORANTE “IL COLLE”
BAR CENTRALE
BAR PARETTI

Programma della 16° Infiorata Sangeminese

Sabato 25 Giugno

Dalle ore 20.00
Preparazione disegni per l'Infiorata 2011

Domenica 26 Giugno

Mattina
Preparazione disegni per l'Infiorata 2011

Pomeriggio
Passaggio della giuria di esperti che decreteranno i vincitori dell'Infiorata 2011

Ore 17.00
PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

Ore 18.00
Premiazione dei Vincitori dell'Infiorata 2011

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!