San Gemini, esposizione di moto d'epoca organizzata dal Moto Club San Gemini - Tuttoggi.info

San Gemini, esposizione di moto d'epoca organizzata dal Moto Club San Gemini

Redazione

San Gemini, esposizione di moto d'epoca organizzata dal Moto Club San Gemini

Sab, 24/09/2011 - 20:17

Condividi su:


Luca Biribanti
Nell'ambito dei festeggiamenti del patrono del borgo, quest'anno al Rione Rocca è stata allestita un'esposizione di moto d'epoca di grande interesse per tutti gli appassionati delle 2 ruote, con modelli che hanno fatto la storia del motociclismo su pista, granturismo e città. Chi di voi ricorda il mitico “Galletto” Guzzi? Forse in molti di più ricorderete la “Lambretta”, il mezzo che ha cambiato il modo di spostarsi dei giovani degli anni '50, e la Vespa che ha sciamato negli anni '60 per tutte le strade d'Italia. Nell'allestimento della mostra “Correvano gli anni” potrete trovare questi modelli e molto altro, ma da non perdere assolutamente è la possibilità di vedere la “Gilera Saturno Piuma 500”, numero 39, del grande pilota italiano Libero Liberati. Un esemplare da 38 cavalli che poteva raggiungere i 200 km/h di velocità grazie al motore monocilindrico Gilera Bi4 da 558 centimetri cubici (nel video con la voce di “Sfide”, trasmissione della Rai e il ricordo commosso di Remo Venturi, amico-rivale del campione ternano). Molte anche le “Guzzi” esposte: la Sport 15, l'Astore, la Gtw e la “V” accompagnata dall'immancabile Airone. Una retrospettiva che parte dagli anni '30 fino agli anni '50, passando attraverso Benelli, Gilera e lo storico marchio MV con la “Monoalbero” 175 cc. Di grande effetto anche il sidecar nero della Norton, l'H16 del 1934. L'esposizione è stata curata dal Moto Club San Gemini, che nascerà ufficialmente a gennaio, appena la Federazione Italiana Motociclismo effettuerà l'affiliazione del club e l'intento degli appassionati del borgo è quello di far rivivere il glorioso gruppo degli anni'50, poi scomparso in seguito all'abolizione delle gare cittadine, per ovvi motivi di sicurezza, nel 1958.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!