San Gemini, convegno "I luoghi dell'acqua/Un progetto di sviluppo per l'Umbria" - Tuttoggi.info

San Gemini, convegno “I luoghi dell'acqua/Un progetto di sviluppo per l'Umbria”

Redazione

San Gemini, convegno “I luoghi dell'acqua/Un progetto di sviluppo per l'Umbria”

Dom, 13/11/2011 - 12:10

Condividi su:


Non c’è soltanto l’Umbria dell’olio e del vino, ma anche l’Umbria dell’acqua: l’acqua nelle sue molteplici declinazioni minerali e termali, che, insieme a quella che scorre in fiumi, torrenti e si posa in ameni specchi lacustri, costituisce un elemento caratterizzante dell’“Umbria verde”, tanto da farne una “Umbria blu”, che, opportunamente riscoperta, riqualificata e sfruttata, può costituire un potente attrattore turistico, un ingrediente fondamentale di quell’offerta turistica complessiva, che offre ai visitatori l’esperienza di emozioni irripetibili altrove. È questo il messaggio emerso dal convegno “I luoghi dell’acqua/ Un progetto di sviluppo per l’Umbria”, che, per iniziativa della Regione Umbria e l’organizzazione di “Sviluppumbria”, si è tenuto venerdì a San Gemini nel Centro Congressi “Albert Bruce Sabin” delle Fonti Sangemini, al quale hanno partecipato gli assessori regionali all’Ambiente Silvano Rometti e alla Cultura e Turismo Fabrizio Bracco, il presidente della Provincia di Terni, sindaci, imprenditori e addetti ai lavori. Il convegno (moderato dal giornalista Mino Lorusso) è stato altresì l’occasione per presentare un volume, curato da Regione e “Sviluppumbria”, dal titolo “Torniamo alle fonti/ La memoria dell’acqua, il futuro dei luoghi, le acque minerali e termali in Umbria”, un’opera in due parti (la prima di carattere storico, scritta dal professor Luciano Giacchè; la seconda, a cura di Roberto Checcucci, Francesco Di Lascia, Francesco Farabi, Lorenzo Lepri, Francesco Frondini e Chiara dall’Aglio, dedicata ad una analisi del presente e delle prospettive delle acque minerali e termali in Umbria). Con una occupazione di circa un migliaio di addetti, che contribuisce al 10 per cento della produzione complessiva nazionale di acque minerali, e dati di vendita nel 2011 ben superiori e in controtendenza rispetto alla media nazionale, la risorsa acqua – ha detto, introducendo i lavori dopo il saluto del sindaco di Sangemini Leonardo Grimano, l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti – può dare un significativo valore aggiunto all’economia, tanto maggiore se lo considera in sinergia con le acque termali, un settore – ha sottolineato Rometti – che incontra sempre di più l’interesse e il gradimento dei turisti: soprattutto se alle tre terme oggi in piena funzione si aggiungerà il recupero di altri centri, attivi in passato ed oggi dismessi e abbandonati, che la “Sviluppumbria” sta perseguendo nell’ambito del progetto “Essere bene”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!