San Gemini, 800mila euro per il Convento di Santa Maria delle Grazie - Tuttoggi.info

San Gemini, 800mila euro per il Convento di Santa Maria delle Grazie

Redazione

San Gemini, 800mila euro per il Convento di Santa Maria delle Grazie

Il sito è stato inserito tra i finanziamenti del bando "Bellezz@" promosso dal Governo | Ecco il progetto per il convento
Dom, 31/12/2017 - 11:40

Condividi su:


L’Amministrazione comunale di San Gemini ha appreso con estrema soddisfazione la notizia dell’inserimento del progetto di riqualificazione e risanamento del Convento di Santa Maria delle Grazie sito a San Gemini tra i progetti finanziati nell’ambito del Bando “Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”. Il Bando nato da un’idea del Governo Renzi tesa a recuperare i beni culturali dimenticati è stato oggetto di un attento lavoro dell’Amministrazione che ha presentato un progetto teso a recuperare l’edificio del  Convento prevedendo locali che saranno destinati ad ospitare attività di ricerca, musealizzazione  e laboratorio per le  tematiche del restauro , dell’archeologia e dell’arte più in generale in quanto dato caratteristico e fortemente presente nel territorio. E’ prevista inoltre la nuova sede dell’Archivio Storico Comunale.

Il chiostro, isolato con una opportuna schermatura vetrata degli archi potrà essere destinato a spazio di relazione e studio, sosta e punto di connessione digitale.

Il piano primo risanato sarà destinato ad accogliere le funzioni ricettive di foresteria a servizio delle attività di studio.

  Il finanziamento acquisito è di 793.000 euro ed è uno dei più rilevanti sia in Umbria che su base nazionale. Da parte dell’ Amministrazione si esprime un ringraziamento profondo al Governo Renzi per aver presentato questa misura negli anni passati e per aver onorato adeguatamente la promessa di stilare la graduatoria entro l’anno 2017.

“Colgo l’occasione – evidenzia il sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani – per ribadire la grande dedizione dell’Amministrazione a trovare soluzioni e sostegni per rendere San Gemini migliore e soprattutto inviterei le nostre opposizioni a guardare alle cose concrete come queste anziché gridare alla Luna ogni 10 giorni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!