San Feliciano, i programmi per il Santo Patrono. Veglia, processione e fiera. Negozi aperti o chiusi? - Tuttoggi.info

San Feliciano, i programmi per il Santo Patrono. Veglia, processione e fiera. Negozi aperti o chiusi?

Redazione

San Feliciano, i programmi per il Santo Patrono. Veglia, processione e fiera. Negozi aperti o chiusi?

Lun, 23/01/2012 - 15:43

Condividi su:


Il 24 gennaio ricorre San Feliciano, patrono della città di Foligno. Se da una parte c’è la riconferma delle tradizioni sul versante religioso, c’è invece molta incertezza sul versante commerciale. La recente approvazione della liberalizzazione degli orari ha generato uno stato piuttosto confuso sulle mosse attuate dagli esercenti anche in presenza di festività religiose. Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti ammette di non poter dare indicazioni su quanto deciso dai commercianti folignati, “da parte nostra abbiamo consigliato la chiusura” dichiara la Mariani “tuttavia non possiamo imporla. Abbiamo anche sondato il terreno lo scorso fine settimana, ma le risposte dei titolari erano ancora incerte, per cui possiamo presupporre che diverse attività, specialmente catene in franchising, saranno aperte nonostante la ricorrenza. Per quanto mi riguarda rimarrò chiusa.” Aggiunge inoltre “per quanto concerne la fiera che si svolgerà in centro (soprattutto per il Corso Cavour e vie limitrofe) nei giorni di mercoledì 25 e sabato 26, è prevista una grande partecipazione di espositori: per Confesercenti abbiamo raggiunto già un centinaio di adesioni”.

Per quanto riguarda il programma istituzionale e religioso, di seguito quanto previsto per la per la veglia di preghiera per le celebrazioni e la processione che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Giostra della Quintana. Questo il programma:
ore 7.30 – 8.30 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica con i Presbiteri, i Diaconi e i Religiosi della Diocesi
presiede Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze – preconizzato Cardinale di Santa Romana Chiesa, il 6 gennaio 2012 da Papa Benedetto XVI. Partecipano le Autorità Civili e Militari
ore 15.30 Processione e Secondi Vespri Solenni presiede Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno
(itinerario della processione: largo Carducci, via Garibaldi, via Oberdan, Corso Cavour)
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
L’Ente Giostra della Quintana festeggia in maniera solenne San Feliciano, il Patrono di Foligno. Infatti, alle ore 11 in Duomo, una nutrita rappresentanza della Quintana, guidata dal presidente Domenico Metelli, parteciperà alla Solenne Celebrazione Eucaristica. La stessa delegazione quintanara parteciperà anche alla Processione Solenne del pomeriggio. Nel dettaglio l’Ente sarà presente con il Presidente Domenico Metelli, il vice Presidente Maria Rita Lorenzetti, i Magistrati, i dieci Illustrissimi Priori, i vice Priori e gli alfieri rionali. La delegazione sarà completata da due trombettieri, il Gonfalone, accompagnato da due Cavalieri di Scorta, e da un valletto che porterà il Cero votivo da donare al Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi. Alla Processione del pomeriggio per le vie della città si aggiungeranno anche i tamburini del Rione Giotti, la Cattedrale si trova infatti dentro i confini rionali. Una massiccia presenza, quella del Popolo della Quintana, che suggella lo strettissimo legame tra l’Ente e la Diocesi di Foligno.

Questa sera, alle ore 21, nella Cattedrale di San Feliciano di Foligno, sarà celebrata una veglia di preghiera dei giovani, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Feliciano.
La veglia, presieduta da Mons. Gualtiero Sigismondi e animata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ruoterà attorno al tema “La nostra vita in continuo fermento”, ed ospiterà la preziosa testimonianza di don Francesco Pierpaoli (responsabile della pastorale
Giovanile per la regione Marche e direttore del Centro Giovanni Paolo II
di Loreto).
“Questo appuntamento annuale – come afferma Michele Tufo, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile – oltre ad essere atteso e sentito da tanti giovani, vuole testimoniare a tutta la comunità l’importanza dei giovani all’interno della Chiesa: essi sono quel fermento vivo che dà l’anima e dà la vita. Senza i giovani non è Chiesa!”.

La messa sarà ripresa dalle telecamere di TRG con il commento della giornalista Federica Menghinella e del direttore editoriale della Gazzetta di Foligno il prof. Antonio Nizzi. La solenne concelebrazione sarà trasmessa in differita alle 14.30 ed in replica, sempre domani, alle 21.15.

modificato il 24/01/12 alle ore 9.49

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!