Salone Aeronautico Parigi-Le Bourget, Umbria Aerospace Cluster partecipa con 17 aziende - Tuttoggi.info

Salone Aeronautico Parigi-Le Bourget, Umbria Aerospace Cluster partecipa con 17 aziende

Redazione

Salone Aeronautico Parigi-Le Bourget, Umbria Aerospace Cluster partecipa con 17 aziende

Mer, 07/06/2023 - 13:27

Condividi su:


Nello stand realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria, le aziende del Cluster presentano i loro servizi

Sono 17 le imprese di Umbria Aerospace Cluster che partecipano al 54° International Paris Air Show di Le Bourget, ilSalone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio che si aprirà a Parigi il 19 giugno.

Nello stand realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria, le aziende del Cluster, che operano nel settore dell’aerospazio e della difesa, presenteranno alla committenza internazionale i propri servizi e le eccellenze tecnologiche del settore. Il Salone del Le Bourget, che si svolge ogni due anni, è il più grande evento al mondo dedicato all’industria aerospaziale, e rappresenta un luogo di incontro e di convergenza privilegiato per gli operatori del settore.

La partecipazione di Umbria Aerospace Cluster a Le Bourget è stato presentato in occasione della conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni, l’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa e il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti, oltre ai rappresentanti delle imprese che aderiscono al Cluster e che parteciperanno alSalone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio.

Nato nel 2008 per iniziativa di sei aziende, oggi il distretto aerospaziale dell’Umbria conta oggi 38 soci che hanno acquisito una molteplicità di competenze nella progettazione e nella produzione di componenti meccaniche motoristiche e strutturali finite, sistemi di attuazione elettromeccanica ed idraulica, equipaggiamenti, aerostrutture integrate, sistemi elettronici ed idraulici di lancio e di controllo, antenne, filtri e sistemi attivi/passivi di telecomunicazioni, allestimenti, attrezzature di produzione e impianti di collaudo della resistenza, climatici e ambientali.

Il fatturato complessivo del Cluster è di 550 milioni di euro, di cui il 50% di esportazione diretta. Le aziende hanno circa 3.500 dipendenti diretti, dei quali oltre il 10% impegnati in ricerca e sviluppo. Le aziende che fanno parte del Cluster complessivamente hanno registrato oltre 110 brevetti.

L’assessore Fioroni ha sottolineato come “Anche quest’anno la Regione Umbria è presente all’Airshow di Le Bourget rappresentata da un gruppo di imprese considerate eccellenze a livello internazionale. Un modo per sostenere un settore strategico per l’economia regionale, che si inserisce in una serie di azioni differenziate volte a rafforzare la filiera dell’aerospazio regionale”. L’assessore ha inoltre aggiunto che “il Cluster dell’aerospazio sta crescendo e iniziative come Le Bourget sono una vetrina e un’opportunità imprescindibile per supportare questo trend e diventare sempre più competitivi in un comparto che continua a dimostrarsi ad altissimo potenziale di crescita”.

“Con il ritorno di Umbria Aerospace Cluster all’International Paris Airshow, Sviluppumbria prosegue e rafforza il proprio impegno nell’attività di promozione delle eccellenze dell’Umbria in un settore strategico per la nostra regione come quello dell’aerospazio – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa – Il sostegno finanziario e tecnico assicurato dalla Regione Umbria attraverso Sviluppumbria consentirà a 17 imprese del Cluster di essere presenti ad una delle principali fiere internazionali (l’altra è Farnborough, che si tiene ad anni alterni) con uno stand collettivo, frutto di un intenso lavoro di partnership pubblico-privato, grazie al quale potranno rappresentare direttamente ai maggiori player mondiali le proprie competenze industriali sostenendo così la loro competitività sui mercati globali”.

“Il Salone di Le Bourget – ha sottolineato il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti – rappresenta un’occasione di enorme valore per affermare le competenze delle imprese del Cluster nei confronti del mercato dell’aerospazio e per consolidare i rapporti di collaborazione e di fornitura con i grandi player italiani ed internazionali. Questo è il settimo anno in cui le imprese del Cluster vi partecipano con una presenza che è andata in crescendo di anno in anno. La nostra è una regione dalle straordinarie competenze aeronautiche in cui dobbiamo continuare a incentivare la cooperazione e l’integrazione di pensiero e operatività per generare valore per l’intero territorio, coinvolgendo, oltre alle aziende, istituzioni, enti regionali, finanziari, formativi, di ricerca, associazioni. In questo senso voglio ringraziare a nome di tutte le aziende del Cluster a Regione Umbria e Sviluppumbria che fin dall’inizio ci hanno assicurato il loro pieno sostegno alle attività del Cluster”.

Le imprese che quest’anno parteciperanno al Salone di Parigi sono: AMCo, Angelantoni Test Technologies, CBL Electronics, Co.Me.Ar., Fomap, Fucine Umbre, N.C.M., O.M.A., QFP, Rampini Carlo, SERMS, Sky Eye Systems, Temis, Test Industry, Umbria Aerospace Systems, Umbragroup e VGA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!