La Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio diventa il "Tempio degli Scacchi" - Tuttoggi.info

La Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio diventa il “Tempio degli Scacchi”

Redazione

La Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio diventa il “Tempio degli Scacchi”

Mer, 28/02/2024 - 10:56

Condividi su:


Dal 1° al 3 marzo va in scena la 2^ edizione del Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”, attesi oltre 110 partecipanti da tutto il mondo

Dopo il successo della prima edizione, si svolgerà in questo fine settimana – dal 1° al 3 marzo – il 2° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”.

Il torneo è organizzato da Giuseppe Zangla, scacchista siciliano, in collaborazione con il Gruppo Scacco matto Eugubino, presieduto da Francesco Zaccagni, con il contributo e il patrocinio del Comune.

Zangla ha individuato in Gubbio il luogo ideale per organizzare tornei per la bellezza della città, la posizione geografica centrale, ma soprattutto per la splendida e ampia sala da gioco nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, che lui stesso ha definito “il tempio degli scacchi”.

Si preannuncia un torneo di alto livello, con la partecipazione di oltre 110 scacchisti da tutta Italia e con prestigiose presenze straniere (per ora da Russia, Ucraina, Moldavia, Germania, Armenia, Svezia e Bosnia) e alcuni giocatori molto titolati. Tra questi, nell’Open A, il GM Pierluigi Basso, campione italiano 2021, i Maestri Internazionali italiani Pierluigi Piscopo ed Edoardo Di Benedetto, il moldavo Ceres Dragos e altri ancora.

Il torneo si svolgerà in tutto il weekend su 5 turni da 90 minuti a giocatore e sarà suddiviso in 3 open, diversi per livello di difficoltà. Da sottolineare che l’evento si disputerà facendo riferimento al nuovo Elo Fide aggiornato che partirà proprio venerdì 1° marzo, grande novità stabilita dalla FIDE a livello mondiale.

Chiunque potrà assistere al torneo nella Sala Trecentesca del Comune e sarà certamente un’esperienza emozionante veder affrontarsi così tanti scacchisti, alcuni pure prestigiosi, in un’atmosfera tanto silenziosa quanto carica di tensione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!