Sagrantino: il vino di Montefalco è protagonista nel “cuore” di New York - Tuttoggi.info

Sagrantino: il vino di Montefalco è protagonista nel “cuore” di New York

Redazione

Sagrantino: il vino di Montefalco è protagonista nel “cuore” di New York

Gio, 07/03/2013 - 15:49

Condividi su:


E' partito a New York, il mese dedicato al vino umbro, con degustazioni ed eventi rivolti al trade di settore, alla stampa e agli appassionati “Sagrantino: Umbria's rising wine star”. Questo il tema della campagna di promozione 2013 del Consorzio Tutela Vini Montefalco per diffondere e valorizzare la cultura del Sagrantino a New York e degli altri vini umbri nel mercato statunitense. Dopo l’interesse suscitato nella prima edizione della primavera scorsa, il “Sagrantino Month” si ripropone con un calendario fitto di appuntamenti che per tutto il mese di marzo coinvolgeranno consumatori, operatori del settore e della stampa in un viaggio alla scoperta dei prodotti di una decina di cantine umbre che vantano una lunga tradizione vitivinicola: “Antonelli”, “Arnaldo Caprai”, “Castelbuono”, “Perticaia”, “Scacciadiavoli”, “Colle Ciocco”, “Le Cimate”, “Colle del Saraceno”, “Romanelli” e “Tenuta Bellafonte”. Il programma di iniziative si è aperto nel pomeriggio del 4 marzo con un incontro-degustazione tra produttori ed importatori presso il negozio e ristorante “Il Buco Alimentari e Vineria” nel quartiere di Noho a Manhattan. Una decina tra i principali importatori di vini italiani di New York sono intervenuti per degustare le circa venti etichette, per lo più di Sagrantino e Montefalco Rosso, delle aziende non ancora rappresentate negli Stati Uniti. Nella stessa giornata, si è svolto un altro appuntamento per gli operatori del trade della Grande Mela: ristoratori, sommelier, dettaglianti e wine manager sono stati invitati ad un aperitivo con i vini di Montefalco, in abbinamento a salumi e formaggi tipici, crostini con olio extravergine ed altre specialità umbre. Ieri, invece, è stato il turno della stampa: una cinquantina di rappresentanti della carta stampata, radio, tv e bloggers sono intervenuti all’aperitivo organizzato ad Eataly, centro dell’eccellenza enogastronomica italiana nel cuore di New York, dove sono stati proposti i vini di Montefalco con assaggi di alcuni prodotti regionali. La promozione del Sagrantino rivolta agli addetti al settore proseguirà con un seminario per il trade, il 18 marzo, durante il quale verrà presentata un’orizzontale di Sagrantino, annata 2007. Per i consumatori invece gli appuntamenti principali si terranno ad “Eataly” e presso alcune enoteche di New York nel corso di tutto il mese di marzo. Soddisfatto il sindaco Donatella Tesei: “Un’iniziativa fondamentale per la promozione del nostro vino, vero ambasciatore dell’Umbria nel mondo. La nostra amministrazione si è sempre caratterizzata per l’impegno per l’internazionalizzazione dei nostri prodotti e per la loro valorizzazione sui mercati, stabilendo un legame sempre più forte e costante con il mercato statunitense”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!