Sagra della porchetta e della pecora, doppio appuntamento a Porano presso Villa Paolina - Tuttoggi.info

Sagra della porchetta e della pecora, doppio appuntamento a Porano presso Villa Paolina

Redazione

Sagra della porchetta e della pecora, doppio appuntamento a Porano presso Villa Paolina

Ven, 22/07/2011 - 12:46

Condividi su:


Quindici giorni all’insegna della tradizione, della tipicità, della musica e di una serie di appuntamenti per intrattenere il pubblico e riscoprire i piatti di una volta, ormai quasi scomparsi dalle tavole umbre. A Porano, infatti, doppio appuntamento da giovedì 21 luglio a domenica 7 agosto con la “Sagra della porchetta” e “Sagra della pecora cucinata”. La porchetta sarà protagonista nel piccolo borgo ternano fino a domenica 24, mentre il parco di Villa Paolina ospiterà l’edizione 2011 della “Sagra della pecora” dal 28 luglio al 7 agosto, grazie all’organizzazione dell’associazione Porano Summer. Un gruppo di amici, i membri dell’associazione, che nell’estate del 2004 ha organizzato la prima “Sagra della pecora”, perché “cucina – spiegano – della nostra tradizione”. “Tutti gli anni – anticipano da Porano Summer – cerchiamo di migliorare sia nell’organizzazione degli intrattenimenti che nei piatti proposti. Il lavoro più difficile è stato quello di cercare le ricette che usavano le nostre nonne, perché la pecora in queste zone veniva cucinata solo nel periodo di luglio e agosto, quando si faceva il pranzo di mietitura e trebbiatura del grano. Le nonne preparavano un sugo con la carne tagliata finemente per poi condirci le tagliatelle, per secondo venivano cucinate fettine alla pizzaiola e uno spezzatino che ogni massaia personalizzava con vari ingredienti ed infine si mangiava la coratella, considerata il piatto d’eccellenza. E nei nostri stand si possono trovare tutti questi piatti, ma anche altri, come pecora alla brace, allo spiedo, arrosticini, salsicce e hamburger, tutto con carne di pecora, e infine un gustoso agnello fritto”.
Durante entrambe le manifestazioni ci saranno musica dal vivo, intrattenimenti per bambini tra giochi e giostre e anche diversi eventi collaterali, come la mostra canina del 22 e 23 luglio, le olimpiadi poranesi, il torneo di volley e di calcetto, il tiro a segno, la staffetta, il calcio balilla e i giochi popolari in programma da sabato 23 insieme al torneo di ballo amatoriale latino americano. E ancora, manifestazioni equestri e anche una sfilata di moda prevista per il 28 luglio. “Tutte le sere – concludono dall’associazione Porano Summer – sono allietate da buona musica e si può anche ballare. In più, il parco dove si svolge la manifestazione è un luogo adatto alle famiglie, dove i grandi possono passare qualche ora in tranquillità e i bimbi possono giocare serenamente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!