'Sagra della Patata Rossa' e 'Colfiorito e il mare': ecco l'edizione 2016 - Tuttoggi.info

‘Sagra della Patata Rossa’ e ‘Colfiorito e il mare’: ecco l’edizione 2016

Claudio Bianchini

‘Sagra della Patata Rossa’ e ‘Colfiorito e il mare’: ecco l’edizione 2016

Iniziative culturali, dibattiti sul futuro del territorio, musica ed un ricco programma I Show con Fiordaliso I Spunta l'idea di una pista del ghiaccio
Sab, 23/07/2016 - 11:15

Condividi su:


La trentanovesima edizione della mostra mercato e sagra della patata rossa di Colfiorito sarà quella della svolta e la prima della nuova era post apertura della nuova ‘Val di Chienti’. A lanciare lo slogan, lo stesso sindaco Nando Mismetti, ieri mattina in conferenza stampa, insieme al vulcanico presidente del comitato organizzatore, Domenico Lini.

Da venerdì 12 agosto a domenica 21 saranno protagonisti i prodotti tipici degli altopiani plestini; da giovedì 25 a domenica 28 agosto seconda edizione di ‘Colfiorito e il mare’ incontro enogastronomico tra le tipicità della montagna folignate ed il pesce dell’Adriatico. Madrina 2016 sarà l’evergreen Fiordaliso, sul palco domenica 21 mentre tutti i giorni dalle 19 saranno attivi self service e ristopizza.Nei fine settimana presenti mercatini di collezionismo e hobbismo.

Saranno ‘servite’ varie iniziative: dalla mostra di scultura, pittura e fotografia all’autoraduno delle 500; dalla gara ciclistica all’esibizione di balestrieri ed ancora teatro dialettale, vetrina dell’organetto e musica popolare.

Giovedì 18 incontro con la popolazione sulla situazione del Pir di Colfiorito; venerdì 26 incontro dibattito ‘La sanità e la nuova Ss 77 possibili interazioni e collaborazioni territoriali’ con l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini, mentre sabato 27 si parlerà di ‘Umbria e Marche, pronte ad una integrazione istituzionale ?’ con i presidenti di provincia ed i sindaci lungo il percorso della Foligno – Civitanova Marche.

Tra le novità, domenica 28 agosto un’esibizione della Quintanella di Scafali che tra l’altro – ha anticipato Domenico Lini – potrebbe istituire un rione extra della montagna folignate.

“Dobbiamo creare tutte le condizioni per fare in modo che la gente esca dalla Val di Chienti per venire a Colfiorito – ha spiegato il presidente Domenico Lini –creando un’oasi di benessere, bellezze naturali ed eccellenze agro alimentari”.

Tra le idee, una pista del ghiaccio in inverno ed iniziative culturali e culinarie nel periodo natalizio nonché un’adeguata ed accattivante cartellonistica turistica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!