SACERDOTI DI SPOLETO E NORCIA IN PELLEGRINAGGIO AD ARS, TAIZE' E TORINO - Tuttoggi.info

SACERDOTI DI SPOLETO E NORCIA IN PELLEGRINAGGIO AD ARS, TAIZE' E TORINO

Redazione

SACERDOTI DI SPOLETO E NORCIA IN PELLEGRINAGGIO AD ARS, TAIZE' E TORINO

Mer, 14/04/2010 - 14:43

Condividi su:


Da ieri l'altro e fino a sabato prossimo, un gruppo di sacerdoti dell'Archidiocesi di Spoleto-Norcia, guidato dall'Arcivescovo Renato Boccardo, è in pellegrinaggio ad Ars (Francia), patria di S. Giovanni Maria Vianney, il Santo curato d'Ars patrono di tutti i parroci del mondo, del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita. Una settimana di preghiera e di formazione per i preti spoletini. Sei giorni per ricaricare le energie spirituali, per rendere grazie a Dio del ministero ricevuto, per confermare gli impegni assunti il giorno dell’ordinazione. «È un momento di comunione e di fraternità», afferma l’Arcivescovo Boccardo. «Una sorta di fermata lungo la strada per riprendere fiato e forza e rinfrescare le ragioni di un servizio. Nella patria del Santo curato d’Ars, in questo anno sacerdotale voluto dal Santo Padre Benedetto XVI, siamo venuti a deporre le nostre fatiche apostoliche, le nostre gioie e le nostre speranze, le gioie e le speranze del popolo di Spoleto-Norcia che ci è affidato. Mentre attorno a noi – prosegue mons. Boccardo – dolorose infedeltà generano gravi turbamenti nella stima del ministero sacerdotale e da qualche parte sembra si voglia disfare col fango l’immagine stessa del sacerdozio, in questo nostro pellegrinaggio vogliamo rendere omaggio a quei preti che, con umile e costante dedizione, offrono a tutti la testimonianza di una vita donata senza riserve nella riproposizione quotidiana delle parole e dei gesti di Gesù, cercando di aderire a Lui con i pensieri, la volontà, i sentimenti e lo stile di tutta la loro esistenza».Giovedì 15 aprile i sacerdoti vivranno due importanti momenti: al mattino visita a Taizè, incontro e preghiera con i monaci; al pomeriggio visita al santuario di Paray le Monial e celebrazione della messa nella cappella delle apparizioni. Venerdì 16 aprile rientro in Italia, con sosta a Torino per la visita alla Sacra Sindone; celebrazione della messa nella basilica torinese della Consolata. Sabato 17 aprile ritorno a Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!