Sabato tamponi "pit stop" per medici di base e pediatri - Tuttoggi.info

Sabato tamponi “pit stop” per medici di base e pediatri

Redazione

Sabato tamponi “pit stop” per medici di base e pediatri

I tamponi in modalità "pit stop" saranno eseguiti su circa 130 medici di Terni, l'iniziativa promossa dall'Ordine provinciale in collaborazione con l'Usl Umbria 2
Ven, 08/05/2020 - 10:56

Condividi su:


Inizia a Terni lo screening per il Coronavirus anche su medici di base e pediatri. Per la giornata di domani (sabato 9 maggio) è prevista infatti l’effettuazione di tamponi “pit stop”. Circa 130 quelli che verranno effettuati, dopo il monitoraggio di massa che ha interessato l’azienda ospedaliera “Santa Maria”.

L’appuntamento è per domani, sabato 9 maggio, in strada di Cardeto, a partire dalle ore 8. A promuoverlo è l’Ordine provinciale di Terni dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in stretta collaborazione con la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 e con il distretto di Terni.

Tamponi in modalità “pit stop”

Il progetto prevede l’esecuzione di tamponi rinofaringei per la valutazione molecolare del SARS CoV-2 in modalità “pit stop”, a circa 130 medici che operano nel territorio del distretto di Terni, come medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici della Continuità Assistenziale.

Adesione ai tamponi volontaria

L’adesione è su base volontaria e prevede che siano gli stessi medici a recarsi autonomamente nel punto sanitario allestito in strada di Cardeto, una traversa di viale Bramante, nell’ampio parcheggio sopra la sede dell’Ordine provinciale, per l’esecuzione dei test in modo rapido e sicuro, senza scendere dall’auto.

L’iniziativa vede impegnati l’Ordine dei Medici, il distretto sanitario della Usl Umbria 2 di Terni, il Comune di Terni (Polizia Municipale), la Protezione Civile con il fondamentale supporto del Laboratorio di microbiologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni e dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia.

De Fino: “Monitoriamo lo stato di salute dei professionisti”

“L’importante progetto di screening, prevenzione e sorveglianza sanitaria, che intendiamo esportare in tutto il territorio aziendale – spiega il commissario straordinario della Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino – consente di monitorare lo stato di salute i sopra indicati professionisti che si trovano ad operare, per il prezioso lavoro che sono chiamati a svolgere, a stretto e quotidiano contatto con i cittadini. Abbiamo adottato la modalità innovativa del ‘drive through’ che, attraverso l’ottimizzazione dei tempi, consente operazioni rapide in totale sicurezza sia per i nostri operatori sanitari che per gli stessi professionisti sottoposti a controllo”.

“Intendo rivolgere un sentito ringraziamento – conclude il manager sanitario – al presidente dr. Giuseppe Donzelli, ai rappresentanti del Consiglio provinciale dell’Omceo, ai medici di medicina generale, del servizio di Continuità Assistenziale e ai pediatri di libera scelta che svolgono una fondamentale attività di sorveglianza della salute dei pazienti con grande senso di responsabilità, professionalità e spirito di sacrificio, agli operatori del distretto di Terni e del servizio di prevenzione e di igiene e sanità pubblica e, più in generale, ai nostri professionisti impegnati negli ospedali e nei territori per fronteggiare l’emergenza sanitaria e garantire la tutela della salute della popolazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!