SABATO LA SECONDA EDIZIONE DEGLI APPUNTAMENTI DEDICATI AD AGLIANO - Tuttoggi.info

SABATO LA SECONDA EDIZIONE DEGLI APPUNTAMENTI DEDICATI AD AGLIANO

Redazione

SABATO LA SECONDA EDIZIONE DEGLI APPUNTAMENTI DEDICATI AD AGLIANO

Ven, 07/08/2009 - 09:45

Condividi su:


Secondo anno di appuntamenti dedicati alla storia di Agliano, ridente borgo situato sulle montagne campelline a 3 chilometri dal Passo della Spina. Dopo il notevole successo della prima edizione, l'associazione Amici di Agliano, con il patrocinio del Comune di Campello sul Clitunno, della Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia, della Comunità Montana e della Fondazione Carispo, organizza sabato 8 agosto (ore 17,30 Chiesa di San Pietro Apostolo) il convegno dal titolo: “Cartoline da Agliano”. Il fascino di un antico borgo attraverso le immagini e la storia. Relatori il dottor Luigi Rambotti, Archivista di Stato, che relazionerà sull'interessante tema delle strutture e delle fortificazioni del borgo e sulle origini della Rocca degli Alberici, potente famiglia dell'epoca. Attraverso una lucida analisi verrà esaminato il contesto in cui Agliano estese la sua importanza storico-politica sino ad essere considerata la “sentinella” spoletina dei territori a Nord-Est. Giuseppe Guerrini, storico locale di chiara fama, commenterà le splendide diapositive realizzate da Emanuela Duranti. Oggetto del suo intervento sarà il tema della pietà popolare nella sua estrinsecazione con il culto e la devozione verso i Santi che sono raffigurati nei vari dipinti della chiesa di S. Pietro. Pietà popolare e culto che da Spoleto attraverso la strada della Spina o dei Camerti si irradiava verso le Marche. Sarà ricostruita la vicenda architettonica ed edilizia e storico-artistica della chiesa attraverso i secoli ed il risvolto sociale che una chiesa poteva avere all'interno di un comune. Il dibattito sarà introdotto e moderato dal dottor Renzo berti, giornalista e cultore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!