Rugby, Terni e Perugia insieme per la serie A femminile - Tuttoggi.info

Rugby, Terni e Perugia insieme per la serie A femminile

Redazione

Rugby, Terni e Perugia insieme per la serie A femminile

Mer, 03/10/2012 - 11:33

Condividi su:


Per unire l’Umbria ci sono volute la forza, l’entusiasmo e la passione delle giovani rugbyste. La palla ovale femminile è riuscita a fare un vero e proprio miracolo sportivo, e forse non solo: Terni e Perugia si sono messe insieme e giocheranno con la stessa maglia, verde, il campionato di serie A di rugby femminile. E’ nata infatti da pochissimi giorni la franchigia “Umbria Rugby Ragazze” che unisce il settore femminile del Terni Rugby con quello del Perugia Rugby. “E’ la prima volta in assoluto che succede, ed è fantastico che accada proprio grazie al rugby”, dicono gli ideatori di questa nuova avventura che è partita sotto il patrocinio del presidente del Comitato regionale Umbro della FIR Egiziano Polenzani e che si è concretizzata grazie ai presidenti del Terni Rugby Alessandro Betti e del Rugby Perugia Ragazze Roberto Cirimbilli. “A Perugia c’è una tradizione nel settore femminile, mentre a Terni la passione rosa per la palla ovale è letteralmente esplosa nelle ultime due stagioni, producendo un grande numero di iscrizioni sia nel settore senior che in quello juniores. Sia Terni che Perugia la scorsa stagione hanno affrontato competizioni nazionali di rugby a sette: così, quando si è presentata l’occasione dell’iscrizione al campionato di serie A a quindici, è venuto naturale pensare di mettere insieme le forze per crescere insieme e per essere più competitivi”. Nel rugby, d’altronde, l’esperienza delle franchigie, ovvero delle squadre di territorio, è abbastanza diffusa, anche se ha preso piede soprattutto nel settore maschile, e comunque, in Umbria, non era mai accaduto finora.

“Crediamo – dicono gli ideatori del progetto – di aver gettato le basi per un’esperienza interessante che servirà innanzitutto ad affrontare il campionato di serie A con una compagine competitiva ed a far fare esperienza alle nostre ragazze, consentendo loro di confrontarsi con altre realtà e – ci auguriamo – di divertirsi. Ma pensiamo anche che Umbria Rugby Ragazze possa diventare un piccolo esempio per altri settori sportivi e – più in generale – per la nostra regione: che si possa spingere tutti dalla stessa parte, al di là dei campanilismi, magari aiutati dalla passione, per raggiungere insieme traguardi importanti”.
Umbria Rugby Ragazze sarà, a tutti gli effetti una nuova società, della quale faranno parte tecnici e dirigenti del Terni Rugby e del Perugia Rugby.
I direttori tecnici, innanzitutto, saranno proprio Gianluca Gamboni e Mauro Antonini che sono anche i direttori del Perugia Rugby e del Terni Rugby. Gli allenatori saranno due giovani, anch’essi uno di Terni e uno di Perugia: Saverio Cutolo e Giorgio Gabrielli.
La dirigenza, invece sarà molto al femminile: presidente di questa prima stagione di Umbria Rugby Ragazze sarà la ternana Marta Corazzi, impegnata in prima fila nel Terni Rugby da molte stagioni, allenatrice delle squadre giovanili, psicologa dello sport, una delle principali organizzatrici del progetto Ka Mate Ka Ora che negli ultimi due anni ha coniugato rugby e sociale. Nel consiglio di Umbria Rugby Ragazze siederanno due giocatrici: la perugina
Eleonora Mastroforti, come vice-presidente, e il capitano del Terni Rugby femminile Giulia Fenati, come consigliere. Ci saranno anche Marta Polenzani
(Perugia Ragazze), anche lei consigliere, Alessandro Betti (Terni Rugby), segretario, e Roberto Cirinbilli (Perugia Rugby), tesoriere. Gli allenamenti e le partite di campionato si svolgeranno alternativamente a Perugia nei campi di Pian di Massiano, e a Terni, nell’impianto sportivo di San Carlo. La sede legale della nuova società sarà presso il Comitato Regionale dell’Umbria a Perugia, mentre quella amministrativa sarà a Terni. Domenica scorsa c'è stata la prima uscita in amichevole di Umbria Rugby Ragazze che ha giocato con Pesaro a Pian di Massiano, mentre il campionato di serie A inizierà il 14 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!