Grande vittoria della Liomatic Cus Perugia che ieri, sul campo del Pian di Massiano, è riuscita a sconfiggere la blasonata Cus Roma, una delle squadre più forti del campionato cadetto di rugby, girone 2. L'incontro, valido per la quarta giornata, è terminato con il punteggio di 19-17. E' stata una partita dalle molte facce. Nel primo tempo entrambe le squadre sono scese in campo agguerrite, dando vita ad un gioco duro ed equilibrato. Roma è riuscita ad andare in meta due volte (Ficini e Siracusano) cercando nello stesso tempo, con un gioco chiuso, di precludere ai perugini la possibilità di fare punti. La Liomatic, dal canto suo, ha sfruttato le poche occasioni che le sono capitate realizzando una meta, fatta da Mosese Tavutunawailala, trasformata da Pacchera. Sempre quest'ultimo ha anche centrato un calcio piazzato facendo chiudere la prima parte del match con il punteggio di 10-10. Diverso è stato il secondo tempo con i biancorossi che hanno giocato sempre avanti mettendo a segno altri nove punti grazie a tre calci piazzati di Pacchera, ieri infallibile. A tre minuti dalla fine, quando la partita ormai sembrava decisa, c'è stata una reazione importante degli avversari. Borsetti è riuscito ad andare in meta e Loughanan a trasformarla (19-17). Ma i perugini non si sono spaventati e hanno tenuto duro cercando sempre di fare punti. Non ultimo ci ha provato Pacchera che, allo scadere del tempo, ha tirato un altro calcio, l'unico non entrato della giornata. Domenica prossima la Liomatic Cus Perugia sarà impegnata ad Imola. “Questa vittoria ci serviva proprio – ha commentato coach Evelino Aio a fine incontro – sia per il morale della squadra sia per la classifica. E' stata una partita difficile, conquistata contro una delle squadre più toste del campionato”. “Abbiamo commesso ancora qualche ingenuità – ha affermato anche il direttore sportivo della Liomatic, Federico Bevilacqua – ma è stata comunque buona la reazione dei ragazzi che hanno tenuto duro nonostante che fossero reduci da due sconfitte consecutive, che hanno abbassato un po' il morale. Contro Roma è stata una vittoria importante anche perché conseguita contro una buona squadra. Merita di essere sottolineata – ha terminato Bevilacqua – la prova di Pacchera, sempre infallibile”. Anche la squadra avversaria ha riconosciuto la superiorità dei biancorossi. “Abbiamo commesso numerosi errori – ha dichiarato Fernando Salsano, dirigente accompagnatore del Cus Roma – e siamo stati meno concreti del Perugia, che ha finalizzato di più”.
Buona prestazione anche delle ragazze della Barton Rugby Perugia, impegnate ieri a L’Aquila nella prima giornata del concentramento Seven di Coppa Italia. Hanno preso parte ad un raggruppamento a nove squadre e, vincendo tutti gli incontri in programma, hanno conquistato la vetta della classifica.
Anche la Liomatic Cus Perugia Under 16 ha riportato ieri 5 punti da Foligno, consolidandosi al vertice della classifica. E' stata una partita, la terza del campionato interregionale (girone umbro-toscano), a senso unico dove i ragazzi di Fabrizio Fastellini ed Alessandro Speziali hanno dominato in campo. Della partita di ieri merita di essere sottolineata la grande prova Casuso, pilone destro che ha fatto sei mete.