RUGBY: IL FOLIGNO COMPIE L'IMPRESA E VINCE SUL CAMPO DEL CITTA' DI CASTELLO 6-14 - Tuttoggi.info

RUGBY: IL FOLIGNO COMPIE L'IMPRESA E VINCE SUL CAMPO DEL CITTA' DI CASTELLO 6-14

Redazione

RUGBY: IL FOLIGNO COMPIE L'IMPRESA E VINCE SUL CAMPO DEL CITTA' DI CASTELLO 6-14

Lun, 19/10/2009 - 09:34

Condividi su:


Con un'ottima prestazione la Telefonoservice Foligno Rugby si è aggiudicata la prima partita fuori casa contro il Città di Castello Rugby. L'impresa dei 15 di Angelo Gubbini assume molta importanza perché a tre anni dalla fondazione è la prima volta che la squadra del presidentissimo Coraggi vince in casa dei tifernati. La prima fase dell'incontro è servita per prendere le misure dei due pack. Non a caso il gioco si è deciso intorno all mischia dove capitan Luzi ha diretto le fasi giocate.

Ad aprire le marcature al nono del primo tempo è stato il mediano di apertura del Città di Castello Lorenzo Tofanelli trasformando una punizione commessa dal pacchetto di mischia del Foligno. Repentina la risposta dei bianco azzurri, che all'undicesimo hanno pareggiato ai conti grazie al calcio del secondo centro Jhonatan Spaziani. Il quale ha portato la squadra in vantaggio con un'altra trasformazione al quindicesimo, dopo diverse azioni condotte nella metà campo delle maglie bianche. Al 24esimo, altra punizione per il Città di Castello, che coglie l'occasione per tornare in parità. La puntuale direzione i gara dell'arbitro marchigiano Giuseppe Campobasso puniva gli interventi troppo irruenti, facendo retrocedere l'azione e concedendo molti vantaggi. E le opportunità per i tifernati di prendere il largo sono state cinque, ma sempre da posizioni non troppo favorevoli. Infatti all'apertura Lorenzo Tofanelli ha mancato l'H su punizione dando la possibilità al Foligno di imprimere il proprio gioco. Queste erano le uniche occasioni in cui i tifernati riuscivano ad entrare nella metà campo dei falchetti, tanto che, su una delle ennesime azioni tambureggianti, al 29esimo, il mediano di mischia Giovanni Camilli ha mancato al meta per soli pochi centimetri. Poi l'agonismo l'ha fatta da padrone, inducendo il capitano Davide Luzi a qualche fallo di troppo, che gli sono costati il giallo (quindi l'espulsione temporanea). Allo scadere del primo tempo ancora Spaziani allunga le distanze con un altro calcio.

Con il secondo tempo le cose cambiano in favore dei falchetti. Infatti con l'azione in terze fase dal lancio di touche, l'apertura Florant De Suosa Carvalho rompe la linea di difesa dando vita ad una magistrale azione alla mano con il centro Graziano Onali. Fase questa che si è conclusa con la metà dello stesso primo centro (meta non trasformata). La reazione del Città di Castello è stata molto veemente, ma la difesa folignate ha retto sapientemente il colpo. Ancora azioni alla mano dei foliganti con una calcio a venti metri, che porta la squadra alla concessione di una punizione, però invertito dall'arbitro, indispettito dalle troppe proteste. Mancavano dieci minuti e il Castello ha creduto di farcela.

Ma la linea di difesa dl Foligno è stata impenetrabile e la partita si chiusa col punteggio 6 a 14. Ma ecco le impressioni a caldo del direttore tecnico Andrea Arena: “Soddisfatto per la brillante vittoria dei ragazzi, che manifestano dei progressi continui. A dimostrazione che la mole di lavoro tecnico-tattico degli allenamenti portano i loro frutti. Molta però è la strada da fare, perché siamo agli inizi di questo percorso, dove si vede la volontà del gruppo diretto dal presidente Coraggi. Continuiamo in questa strada. Grazie anche al preparatore Giorgio Floridi che cura l'aspetto atletico della squadra”.

FORMAZIONI

– Foligno: Mattia De Santis, Alex Gambacorta, Jonatan Spaziani, Graziano Onali, Andrea Tobanelli, Florant De Suosa Carvalho, Giovanni Camilli, Davide Luzi (cap), Marco Bizzarri, Michele Della Vedova, Daniele Ciampetti, Steano Freffo, Stefano Fioretti, Vairo Albi, Simone Ciccone. In panchina: Davide Pisano, Gianni Tavone, Eugenio Cesarini, Fabio Proietti, Stefano Cardinali.

-Città di Castello: Alessando Cestini, Andrea Servi, Marco Alessandrini, Girolamo Galasso, Lorenzo Del Bene, Lorenzo Tofanelli, Rodrigo Chiucchiarini, Pietro Cecconi, Claudio ferruzzi, Fabio Ciotti (cap), Marco Linciotti, Gregortio Cestini, Andrea Birettoni, Marco Romanelli, Kolya Kyle Castiglia. In panchina: Massimiliano Loschi, Salvatore Buono, Andrea Caselli, Francesco Pancrazi, Leonardo Tonelli, Yousri Brahmi, Luca Angeli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!