Ruba le reliquie di San Francesco e scappa in bici, arrestato

Ruba le reliquie di San Francesco e scappa in bici, arrestato

Flavia Pagliochini

Ruba le reliquie di San Francesco e scappa in bici, arrestato

Mar, 12/09/2023 - 15:04

Condividi su:


Il ladro delle reliquie - ceneri attribuite a San Francesco - è un cinquantenne residente nella cittadina e già noto alle forze dell’ordine

Rintracciato e arrestato il ladro che aveva rubato le reliquie di San Francesco d’Assisi per poi scappare in bici. Il furto è avvenuto nella Chiesa di Santa Chiara a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Le reliquie, ceneri riconducibili al corpo del Santo Patrono d’Italia, erano custodite dentro un porta reliquie, all’interno della chiesa barocca della cittadina calabrese.

L’uomo, poi arrestato da una pattuglia della Polizia, è un cinquantenne residente in città e già noto alle forze dell’ordine; era stato visto, da alcuni fedeli presenti in chiesa, prima danneggiare il raccoglitore delle offerte e poi impossessarsi della teca, per la polizia forse il suo vero obiettivo, senza considerare il valore spirituale incalcolabile del contenuto. I fedeli però hanno fornito informazioni precise agli agenti delle Volanti intervenuti e grazie anche ai sistemi di videosorveglianza in poco tempo sono riusciti a trovare il ladro che girando in bici aveva con sé ancora le cose rubate e alcuni arnesi da scasso. Il 50enne è stato arrestato e le reliquie sono state riconsegnate ai frati custodi del prezioso tesoro religioso proprio dagli agenti che le hanno ritrovate e che sono stati ringraziati dal vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, dalla Comunità dei Missionari della Via e dall’intera comunità lametina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!