Rotary Foligno, serata con Barbieri e il Comandante Pericoli Ridolfini

Rotary Foligno ospita il tenente colonnello Barbieri e il Comandante dei Carabinieri Pericoli Ridolfini

Redazione

Rotary Foligno ospita il tenente colonnello Barbieri e il Comandante dei Carabinieri Pericoli Ridolfini

Mer, 03/11/2021 - 16:19

Condividi su:


Grande affluenza e interesse per gli ospiti

Il tenente colonnello Guido Barbieri, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Regione dell’Umbria, è stato ospite, nei giorni scorsi, della conviviale del Rotary Club Foligno. A fare gli onori di casa, nell’accogliente atmosfera del ristorante Le Mura, il presidente Roberto Pagliacci.

Ospiti dei rotariani folignati, anche il tenente colonnello Alessandro Pericoli Ridolfini (nella foto) Comandante della Compagnia di Foligno ed il suo predecessore, maggiore Angelo Zizzi attualmente al comando della compagnia Napoli – Poggioreale.

Serata di grande successo

L’incontro, fortemente voluto dal direttivo del Rotary Club Foligno, ha visto una massiccia partecipazione di soci ed ospiti, considerato anche il particolare interesse della serata, grazie alla relazione del Comandante Barbieri, che ha fatto il punto della situazione sulle operazioni di recupero dei beni culturali nel mondo, in Italia ed in particolar modo in Umbria.

Umbria nella lotta ai reati contro il patrimonio culturale

Dopo il traffico di armi e droga infatti, i guadagni illeciti derivanti dal traffico di opere d’arte sono al terzo posto. L’Umbria è una delle 14 regioni italiani che ha un proprio gruppo per prevenire e contrastare reati in danno del patrimonio culturale e recuperare beni culturali illecitamente sottratti.

Già recuperati tre milioni di beni culturali

Tra le attività, anche quella di controllo dei siti archeologici, tutela del paesaggio, verifica sicurezza di musei, archivi e biblioteche, controllo di attività e siti internet alla ricerca di beni illecitamente messi in vendita. Sino ad oggi – come illustrato nella serata rotariana folignate – sono stati recuperati 3.040.746 beni culturali; sequestrati 1.366.540 falsi; 26.010 denunce; 1.422 arresti. 

L’omaggio agli ospiti

Al termine dell’interessante quanto apprezzato convegno, il presidente Roberto Pagliacci ha consegnato ai graditi ospiti il gagliardetto ufficiale del Rotary Club Foligno tra gli applausi dei partecipanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!