Si è svolto nell'auditorium del centro Congressi “Aldo Capitini” il Concerto di Natale 2007 della Corale della Scuola Primaria di San Mariano. L'iniziativa, che si svolge ogni anno, rappresenta un'occasione per rafforzare la collaborazione tra scuola, famiglia, istituzioni e associazioni per ribadire l'attenzione all'infanzia e rafforzare la cultura della solidarietà. Gli alunni, le famiglie e il personale della scuola di San Mariano, infatti, ormai da anni collaborano con il Centro internazionale di Assisi per la pace tra i popoli per sostenere i bambini e i giovani che vivono in condizioni di forte disagio nelle aree più povere del mondo.
Con lo stesso obiettivo, quest'anno, il Rotary Club Trasimeno ha proposto il premio “Abbiamo un Sogno” coinvolgendo le scuole elementari e medie del territorio e invitando gli studenti a sviluppare la realizzazione di un “sogno” ovvero un progetto – scolastico, sanitario, culturale, sociale… – utile alla comunità. Durante la serata al Capitini sono stati assegnati alla Scuola di San Mariano alcuni dei premi previsti: quello per la maggior rilevanza sociale e quello per la scuola più attiva. Gli alunni delle quinte elementari del complesso scolastico di San Mariano hanno ideato un progetto da realizzare in Malawi a sostegno delle popolazioni dei villaggi di Pirimiti e Zomba.
Il Rotary Club Trasimeno si attiverà per la realizzazione dei progetti presentati sia agendo autonomamente che con la collaborazione della Rotary Foundation, organizzazione che ha debellato la poliomielite nel mondo attraverso il noto progetto “polioplus”, cui peraltro il Rotary Club Trasimeno ha partecipato attivamente con lo stanziamento di considerevoli somme. Erano presenti l'arcivescovo di Perugia monsignor Giuspeppe Chiaretti, il presidente del Centro Pace di Assisi Gianfranco Costa e la preside del complesso scolastico di San Mariano Debora Siena. A consegnare i premi è stato il presidente del Rotary Club Trasimeno Aurelio Forcignanò.