Roma, LA CAMERA DEI DEPUTATI OSPITA IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

Roma, LA CAMERA DEI DEPUTATI OSPITA IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO

Redazione

Roma, LA CAMERA DEI DEPUTATI OSPITA IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO

Mer, 12/02/2014 - 16:20

Condividi su:


All'unanimità la Camera approva il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. La prestigiosa e magnificente Sala della Regina di Palazzo Montecitorio gremita di un vasto e composito pubblico (autorità, sostenitori, artisti, giornalisti, appassionati, melomani) ha tributato ieri pomeriggio 11 febbraio 2014 un doppio successo al Lirico Sperimentale. Innanzitutto un successo per gli artisti che si sono esibiti in una sequenza di arie d'opera e duetti, brani del grande repertorio e pagine di opere meno conosciute, ma di gande impegno vocale. Il secondo successo è stato il riconoscimento pubblico da parte dell'Istituzione Parlamentare al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”-Teatro Lirico dell'Umbria. Una realtà senz'altro conosciuta ormai da tempo non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale, che gode della stima degli addetti del settore e che “rifornisce” da quasi settanta anni i teatri di tutto il mondo.

Alla presenza delle varie autorità e rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e cittadine la Vice Presidente Marina Sereni ha voluto sottolineare la significativa importanza del Lirico nel panorama nazionale e altrettanto il Vice Presidente Luigi Di Maio che, interessatosi allo Sperimentale consultando libri e documentazioni inviate, è rimasto veramente compiaciuto del tanto lavoro svolto negli anni per la cultura italiana da questa istituzione e, favorendo la realizzazione del Concerto, si è complimentato per quanti sono stati i cantanti di prestigio nati artisticamente a Spoleto. La Vice Presidente Sereni e il Vice Presidente Di Maio hanno sottolineato l'importanza della manifestazione per la stessa Istituzione Parlamentare, che desidera aprirsi sempre più ai cittadini con eventi di valore e di eccellenza. “Un occasione anche per portare un po' di armonia in queste sale” – ha concluso con ironia il Vice Presidente di Maio.
Un plauso e un ringraziamento quindi alle Istituzioni presenti, tra cui esponenti e rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio, che organicamente sostengono le attività svolte dal Teatro Lirico Sperimentale, oltre ai membri del Consiglio Direttivo del Teatro e a tutti gli ospiti, sia in rappresentanza delle realtà sociali e economiche del territorio, sia delle istituzioni culturali nazionali e locali, oltre a quegli artisti presenti in sala tra cui Giorgio Pressburger, Riccardo Caporossi, Ugo Gregoretti e Simona Marchini.
Il Concerto è stato introdotto dal critico e musicologo Andrea Penna, già collaboratore nel passato del Lirico Sperimentale e ora una delle “voci” delle trasmissioni di musica classica di Rai Radio 3, ha tracciato il percorso musicale della serata delineando il profilo degli artisti presenti e ricordando anche i nomi eccellenti del passato dello Sperimentale.
Andrea Penna ha infine segnalato una quanto mai benaugurante coincidenza per i cantanti pronti ad esibirsi. A Milano infatti in questi giorni sul palcoscenico della Scala ben quattro artisti ex allievi dello Sperimentale sono alle prese con prove e recite, e in ruoli principali, in due importanti produzioni Lucia di Lammermoor e Il Trovatore: il soprano Maria Agresta, il tenore Piero Pretti, il mezzosoprano Luciana D’Intino e il baritono Simone Piazzola.
Il Concerto si è poi avviato emozionando il pubblico in una serie di arie, romanze e duetti di Mozart, Rossini, Puccini, Mascagni, interpretati dai giovani artisti vincitori del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale: i soprani Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton e Chiara Margarito, il mezzosoprano Francesca Biliotti, il tenore Giuseppe Distefano e il bass-baritone Davide Giangregorio, accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Massimi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!