Rocca Albornoz Narni alla riscoperta della 'farsiccia' romana - Tuttoggi.info

Rocca Albornoz Narni alla riscoperta della ‘farsiccia’ romana

Redazione

Rocca Albornoz Narni alla riscoperta della ‘farsiccia’ romana

L'appuntamento fissato per mercoledì 15 aprile alle 18:00 presso la Rocca Albornoz
Lun, 13/04/2015 - 12:05

Condividi su:


Lo studio e la rivalutazione delle antiche tradizioni agroalimentari da parte della Provincia di Terni prosegue con un’iniziativa al Cfp di Narni finalizzata alla riscoperta della “farsiccia”, un antico e al tempo stesso innovativo insaccato di farro e maiale. Mercoledì 15 aprile alle 18,00 alla Rocca Albornoz si svolgerà un’iniziativa con il centro professionale della Provincia, l’Università dei Sapori, il Parco Tecnologico 3A con capofila l’Università di Perugia e alcuni privati del settore agroalimentare.

La “farsiccia” è un progetto cofinanziato dalla Regione dell’Umbria nell’ambito del Piano di sviluppo rurale e prevede una partnership pubblico-privata. E’ la prima di una serie di idee innovative sulle quali si sta studiando e sperimentando ed è frutto di una ricerca condotta nel settore degli insaccati conosciuti nell’antica Roma dove la salsiccia di farro e maiale è descritta nel celebre trattato di gastronomia romana antica, “De re coquinaria” di Apicio. Il far, termine latino per il farro, ha ispirato il nome ed ovviamente è la principale novità negli ingredienti di questo insaccato che, oltre a vantare 2000 anni di storia ed essere molto gustoso, ha anche interessanti risvolti nutrizionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!