“Robocup Jr Italia”, oltre 1500 studenti a Foligno per sfidarsi a suon di robot - Tuttoggi.info

“Robocup Jr Italia”, oltre 1500 studenti a Foligno per sfidarsi a suon di robot

Redazione

“Robocup Jr Italia”, oltre 1500 studenti a Foligno per sfidarsi a suon di robot

L’edizione 2017 è organizzata dall’istituto professionale E. Orfini | Dal 3 al 6 maggio 4 giorni di eventi aperti a tutti
Sab, 29/04/2017 - 11:23

Condividi su:


Studenti provenienti da tutt’Italia e robot invaderanno Foligno per quattro giorni tutti dedicati alla robotica educativa. E’ “Robocup Jr Italia” edizione 2017 che si terrà dal 3 al 6 maggio proprio a Foligno, grazie all’organizzazione dell’Istituto Professionale E. Orfini. Per questa IX edizione della manifestazione nazionale a sfidarsi a suon di robot saranno 129 team provenienti da scuole di tutto il Paese per un totale di oltre 1500 studenti. I robot e la robotica saranno al centro di gare, dimostrazioni, sfide su vari progetti, conferenze ed eventi collaterali.

Una serie di appuntamenti, aperti a tutti, che vedranno come palcoscenico non solo la scuola, ma anche Palazzo Trinci, Palazzo Candiotti, l’Auditorium San Domenico e altre location cittadine.  Oltre ai giovani dei team verranno coinvolti, con iniziative specifiche, anche studenti delle scuole elementari e materne.

I robot, la loro costruzione e programmazione, saranno senza dubbio i grandi protagonisti di quest’evento, ma le vere star sono gli studenti, le loro capacità di comprendere, creare e interconnettere vari saperi. Non a caso il motto che guida l’evento è: “L’importante non è vincere, ma imparare”. La robotica, infatti, viene intesa in maniera interdisciplinare includendo la meccanica, l’automazione, l’elettronica, l’informatica, la fisica, la matematica, la logica e molto altro e soprattutto promuovendo le attitudini creative e le capacità di cooperazione, comunicazione e di lavoro in sinergia.

Le gare si suddividono in diverse categorie: Soccer in cui squadre di robot (portiere e attaccante) si sfidano al gioco del calcio; Rescue Maze dove i robot si ritrovano in un labirinto e devono trovare la strada giusta per arrivare in fondo e vincere; Rescue Line con i robot costretti a seguire un percorso e ad aggirare gli ostacoli fino ad arrivare alla fine del tracciato; Dance e Theatre dove gli studenti ballano insieme ai propri robot una coreografia da loro ideata e programmata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!