Rivoluzione sosta, arrivano i nuovi parcometri 'intelligenti' - Tuttoggi.info

Rivoluzione sosta, arrivano i nuovi parcometri ‘intelligenti’

Claudio Bianchini

Rivoluzione sosta, arrivano i nuovi parcometri ‘intelligenti’

Sarà possibile pagare senza monetine, scattano nuove misure contro i 'furbetti'
Gio, 14/12/2017 - 16:59

Condividi su:


Nuova, piccola grande rivoluzione sul fronte della sosta, a Foligno: sono finalmente arrivati i nuovi parcometri ‘intelligenti’ o almeno così erano stato definiti nell’annuncio di qualche mese fa. Per passare dalle parole ai fatti ce n’è voluto del tempo, ma ora si possono trovare già installati accanto ai vecchi dispositivi, e via via saranno attivati con molta probabilità entro la fine dell’anno nel periodo delle festività. Sotto l’albero non ci sarà nessuno sconto ma ad ogni modo ci saranno vantaggi per gli automobilisti, che potranno pagare con carta di credito e bancomat, senza dover ricorrere per forza di cose agli spiccioli.

La sostituzione riguarderà il centro storico e le altre zone di parcheggio con strisce blù, un’operazione dal costo di circa ottomila euro sostenuta dalle casse comunali. I parcometri di nuova generazione arrivano così anche a Foligno, dopo tante richieste da parte degli utenti, specialmente da chi ha avuto modo di trovarli in altre città anche ben più piccole.

C’è addirittura il cosiddetto servizio tecnologico ‘contacless’ che consentirà ai titolari di carte di credito e carte bancomat di ‘strisciarle’ difronte al monitor senza doverle inserire nel macchinario.

Ma le novità non finiscono qui: gli utenti dovranno fare attenzione perchè con l’entrata in funzione dei nuovi parcometri saranno tenuti ad inserire obbligatoriamente il numero di targa del veicolo, per il ticket della prima mezz’ora di sosta gratuita, una mossa ‘anti furbetti’. L’altra novità riguarda la possibilità di scegliere la lingua, per una città un pò più a misura di turista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!