RITROVATA IMPORTANTE STELE ROMANA A SAN BRIZIO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

RITROVATA IMPORTANTE STELE ROMANA A SAN BRIZIO DI SPOLETO

Redazione

RITROVATA IMPORTANTE STELE ROMANA A SAN BRIZIO DI SPOLETO

Lun, 09/05/2011 - 09:00

Condividi su:


Durante i lavori di rifacimento della vecchia scala interna alla torre campanaria nel monumentale Campanile della chiesa di San Brizio è stato rinvenuto un pregevole manufatto di epoca romana di citato anche nella “Storia del Comune di Spoleto “ del Sansi e nel “De Rebus gestis” dello storico spoletino del ‘500 Severo Minervio.
Il ritrovamento si deve alla particolare cura ed attenzione con cui il Parroco di San Brizio, Don Ernesto Broglioni ha seguito i lavori degli addetti.
Non è la prima volta che Don Ernesto è testimone di importanti scoperte nella sua chiesa. Ad una sua intuizione e’ dovuta infatti la scoperta degli affreschi quattrocenteschi all’interno della chiesa .
Del ritrovamento sono state informate la Curia di Spoleto e la Soprintendenza regionale ai Beni archeologici.
L' Associazione Pro San Brizio ha accolto con grande soddisfazione la notizia come ulteriore conferma che questi reperti testimoniano la ricchezza culturale e storica della frazione, in attesa ora delle attente valutazioni e perizie che ne confermino lo stato e l'autenticità

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!