Ritorna "Musica in Carcere", l'iniziativa per portare l'arte nelle prigioni umbre - Tuttoggi.info

Ritorna “Musica in Carcere”, l'iniziativa per portare l'arte nelle prigioni umbre

Redazione

Ritorna “Musica in Carcere”, l'iniziativa per portare l'arte nelle prigioni umbre

Mar, 06/03/2012 - 15:59

Condividi su:


Riprende l’iniziativa “Musica in Carcere”, progetto curato dall’Arci Umbria e Arci Ora d’Aria di Terni con il coordinamento artistico di Andrea Di Mario. Il progetto, partito nel maggio 2011, ha già proposto concerti negli istituti penitenziari di Terni, Perugia e Viterbo con la partecipazione delle Big Band dell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni e del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, oltre all’ensemble di ottoni “Tubilustrium”.
Ora è la volta del Carcere di Orvieto con la musica dello “08 trio”, composto da jazzisti orvietani docenti presso la Scuola Comunale di Musica della città. Andrea Vergari al pianoforte, Massimo Frellicca al contrabbasso, Lucio Giovannella alla batteria, proporranno ai detenuti Sabato 10 Marzo 2012 alle 9.30 la loro musica dal linguaggio personale e innovativo, che spazia dal Be Bop al Modern Jazz. Il progetto sostenuto da numerosi artisti (tra cui spicca il maestro Ennio Morricone) ed Istituzioni Musicali ha l’obiettivo di ricostruire il rapporto tra il dentro e il fuori, attraverso la condivisione di emozioni che la musica sa donare individuando nella musica il campo neutro dove far crescere la fiducia reciproca, evitando di buttare la chiave delle celle e cercando un semplice contatto umano tra mondi paralleli che difficilmente comunicano, impegnandosi affinché questo sogno diventi una realtà di libertà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!