Risse, alcol e rapine, sospesa licenza a locale - Tuttoggi.info

Risse, alcol e rapine, sospesa licenza a locale

Redazione

Risse, alcol e rapine, sospesa licenza a locale

Gio, 07/07/2022 - 12:23

Condividi su:


Pericolo per la sicurezza pubblica; sospesa licenza a locale di Montecastrilli. Risse, alcol e rapine, scattano sigilli

E’ stata notificata questa mattina, dalla Compagnia Carabinieri di Amelia e dalla Divisione Amministrativa della Questura di Terni, la misura a firma del Questore di Terni, Bruno Failla, ai sensi dell’art. 100 del TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), che dispone la sospensione della licenza per 7 giorni ad un locale pubblico di Montecastrilli.

Locale pericoloso per la sicurezza pubblica

La proposta di chiusura è stata avanzata dai Carabinieri, a seguito di vari episodi che, a partire dall’inizio di giugno, hanno rappresentato un pericolo per la sicurezza dei cittadini, oltre a varie irregolarità di natura amministrativa accertate nei diversi controlli effettuati nel locale, sia dai militari dell’Arma, che dagli agenti della Polizia di Stato ternana.

Giovane trovato semi-incosciente davanti al locale

Il primo episodio contestato nel dispositivo, notificato questa mattina al gestore del locale, risale alla prima serata di apertura, la notte tra il 3 e il 4 giugno, con un giovane trovato semi-incosciente all’ingresso del locale e trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso di Terni; la stessa sera, la Divisione Amministrativa aveva riscontrato tre violazioni, oltre ad aver verificato carenze in merito alla gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico, considerato il numero elevato di persone presenti sia nel locale, che in prossimità dello stesso.

Doppia rapina

Altro episodio si è ripetuto nella seconda serata di apertura, la notte fra il 10 e l’11 giugno, quando hanno avuto luogo ben due fatti criminosi: un furto con strappo ai danni di un giovane avventore, intento a ballare, ed una rapina sempre ai danni di un ragazzo che si trovava all’ingresso del locale; in entrambi i casi, i Carabinieri di Montecastrilli, intervenuti prontamente, avevano identificato e denunciato gli autori dei reati.

Rissa

Nella nottata tra il 24 e il 25 giugno, invece, è scoppiato un tafferuglio nei pressi del locale, che ha visto coinvolto anche un minore ternano, che è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello.

Ancora risse

La settimana successiva, la notte tra il 1 e il 2 luglio, è stato necessario l’intervento dei Carabinieri di Montecastrilli, Amelia e Montecchio, per riportare l’ordine dopo i disordini scoppiati a poca distanza dal locale in questione, disordini ai quali hanno partecipato giovani, anche minori, non solo locali, ma provenienti altresì da altre parti della provincia, essendo il luogo diventato ormai un punto di riferimento anche per persone pericolose.

Sospensione licenza

Innegabile il pericolo non solo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche per l’incolumità dei giovani frequentatori, con un aumento dell’allarme sociale e di situazioni di disturbo della quiete pubblica e che compromettono anche la viabilità stradale, perciò è stato adottato il provvedimento di chiusura. La misura della sospensione della licenza, necessaria al fine di impedire, all’origine, il verificarsi di avvenimenti che possano mettere in pericolo l’ordine pubblico, ha infatti la finalità di produrre un effetto dissuasivo sui soggetti pericolosi, privati in questo modo di un luogo di aggregazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!