Rissa tra ragazzini ai Canapè, danni alla giostrina - Tuttoggi.info

Rissa tra ragazzini ai Canapè, danni alla giostrina

Claudio Bianchini

Rissa tra ragazzini ai Canapè, danni alla giostrina

Violenta lite in tarda serata, la proprietaria della struttura lancia l'allarme sui social: "Da due anni subiamo atti vandalici, è una situazione insostenibile"
Lun, 15/01/2018 - 16:50

Condividi su:


Nel corso di una rissa tra ragazzini, all’interno del Parco dei Canapè, è stata danneggiata la giostrina che tutti i giorni allieta i piccoli frequentatori del giardino pubblico più bello e frequentato della città. Non è decisamente una bella storia, anzi è un pagina molto triste e al tempo stesso preoccupante. Sia per il fatto che in genere i giovanissimi dovrebbero frequentare i Canapè per giocare, divertirsi e comunque socializzare, mentre invece il giardino diventa solo teatro di risse e vandalismi. Considerando che si tratta di minorenni, la cosa è ancor più preoccupante.

A lanciare il grido l’allarme è la stessa proprietaria della struttura, Francesca Carbonini che segnala tutto tramite Facebook, decine e decine le persone che hanno già espresso solidarietà al comprensibile sfogo.

“Fino ad ora – si legge nel post – abbiamo avuto l’onore e il piacere di offrirvi un luogo gradevole, un servizio di svago e spensieratezza per tutti i bambini, Non vorremmo vederci costretti a trincerare giostrina e trenino dietro alle sbarre, o a chiuderli definitivamente, mettendo fine ad una tradizione decennale con la città di Foligno”. A mali estremi, estremi rimedi, ecco quindi che si arriva persino a valutare l’ipotesi di una chiusura definitiva. A farne le spese sarebbero così tutti i bambini e tutti i genitori.

“Con enorme rammarico – scrive Francesca Carbonini – comunico quanto accaduto ieri sera tra le 18.30 e le 19 alla giostrina dei Canapè. Il solito gruppo di ragazzini minorenni, che da un paio di anni si apposta proprio a ridosso della giostrina, ha dato vita alla solita rissa, tra botte e spintoni, hanno causato la rottura di un pannello”. Una segnalazione che si basa su prove concrete e documentate.

“Ho dovuto chiamare i Carabinieri, che ringrazio per l’intervento tempestivo ed efficace. Come immaginerete – prosegue lo sfogo segnalazione – lo scudo enorme dietro il quale si nascondono questi elementi, è la minore età, avendo tra i 14 ed i 17 anni, senza il minimo controllo da parte di genitori e famiglia”.

“È dal 1990 che siamo presenti con la giostrina ed il trenino al Parco dei Canapè – sottolinea la proprietaria – e da un paio di anni, abbiamo subìto atti vandalici, costringendoci ad installare un impianto di telecamere. È una situazione insostenibile – conclude – che ci porterà a intraprendere ulteriori azioni”.

I filmati saranno ovviamente messi a disposizione delle autorità comperenti, ma in questi casi, la prevenzione andrebbe fatta nelle famiglie con una buona educazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!