Risotti estivi: consigli e proposte per un'estate all'insegna del gusto - Tuttoggi.info

Risotti estivi: consigli e proposte per un’estate all’insegna del gusto

Redazione

Risotti estivi: consigli e proposte per un’estate all’insegna del gusto

Ven, 16/06/2017 - 10:42

Condividi su:


Tradizione e gusto, equilibrio e fantasia, cremosità e profumo, sono solo alcune delle parole che possono essere associate al risotto. Questa semplice preparazione, tipica della cucina italiana, è ormai diventata uno dei simboli della cucina del Bel Paese in tutto il mondo, che si presta per essere servita in diversi contesti e stagioni, dai ristoranti stellati, dove fanno da padrone gli abbinamenti arditi e gli impiattamenti d’effetto, alle vostre case, dove viene realizzata con semplicità e utilizzando ingredienti gustosi e amati da tutti.

Gli ingredienti giusti

Se dovete preparare un gustoso risotto estivo, è importante scegliere un tipo di riso che mantenga una buona consistenza: le varietà più usate sono il riso carnaroli e il riso arborio, ma potete anche osare, provando il riso venere e il riso integrale, per giocare con colori e portare in tavola nuovi sapori.

Dalle verdure fresche, alla carne, al pesce, per quanto il condimento avete l’imbarazzo della scelta: potete creare un risotto prezioso e ricercato, o semplice e sfizioso, l’importante è cuocere il riso assieme agli ingredienti che poi andranno a condirlo, per fare in modo che ne assorba completamente il sapore.

Una base cremosa

Infine, affinché il vostro risotto estivo assuma la consistenza cremosa che caratterizza questo piatto, non dovete dimenticare di aggiungere burro e formaggio per la mantecatura finale. Al posto del classico parmigiano, anche per i formaggi avete un’ampia scelta, a seconda della sfumatura di gusto che desiderate: dal Taleggio DOP, al Provolone, al Pecorino Romano DOP, questi formaggi sono perfetti per mantecare e per guarnire, e vi aiuteranno a realizzare delle ricette sempre nuove e gustose. Se amate particolarmente questi tipi di formaggio ma, soprattutto, se siete sempre in cerca di abbinamenti e ricette di risotti non banali, non perdetevi questa carrellata di ricette per risotti offerta dal sito di Cademartori.

Caldo o freddo?

Data la stagione, potete decidere se preferite servire il vostro risotto caldo o freddo e in questo caso potete utilizzare diverse tecniche: potete seguire la ricetta classica, cucinandolo a puntino e poi servendolo caldo, come primo piatto sfizioso, oppure potete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

In alternativa, c’è chi preferisce modificare la classica ricetta del risotto, cucinando separatamente il riso e il suo condimento: questa variante è molto comune per la preparazione di uno dei piatti estivi più sfiziosi e stuzzicanti, ossia l’insalata di riso. In genere viene lessato il riso a parte e poi, una volta raggiunta la consistenza desiderata, viene scolato e passato sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura. A questo punto viene unito il condimento, spesso realizzato con un mix di sottoli ma anche con l’aggiunta di verdure fresche, formaggio e altri ingredienti, come pomodori, tonno o wurstel, mais, mozzarella e formaggi a pasta molle.


Sapori estivi di terra

Per realizzare un risotto speciale, che riprenda i colori e i sapori tipici dell’estate, potete provare il risotto al prosciutto e melone.

Ingredienti (2 persone)

200 g di riso arborio
100 g di prosciutto crudo
400 g di melone
150 g di burrata
60 g di porro
100 g di burro
500 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
Una manciata di foglioline di menta
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Fate sciogliere in padella una noce di burro, quindi aggiungete i porri tagliati a rondelle e il prosciutto sfilacciato e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate il vino bianco.
Una volta evaporato, coprite il riso con un mestolo di brodo e aggiungetene via via fino a portarlo a cottura.
Nel frattempo tagliate a pezzi la burrata e fatela sciogliere in un pentolino insieme a mezzo bicchiere di vino, quindi aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Pulite e tagliate il melone a cubetti, frullatelo insieme a due cucchiai di burro sciolto e unitelo alla burrata fusa.
Una volta che il riso sarà cotto, conditelo con la salsa preparata, mantecate con il burro restante e profumate con le foglione di menta.

Mare profumo di mare

Per una gustosa proposta di mare, potete provare questo delizioso risotto gamberetti e limone, ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti (2 persone)

200 g di riso carnaroli
1 Cipolla
1 limone (succo e scorza)
500 ml di brodo vegetale
300 g di gamberetti sgusciati
100 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di erba cipollina
sale e pepe

Preparazione

Sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi fatela soffriggere in un tegame capiente con una noce di burro e aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto, quindi sfumatelo con il vino bianco e aggiungete il succo di limone.
Copritelo con un mestolo di brodo e continuate ad aggiungere brodo fino a portarlo a cottura. Salate a vostro gusto, quindi aggiungete i gamberetti e la scorza grattugiata del limone, mescolando bene. Mantecate con il burro restante e profumate con l’erba cipollina tritata e una spolverata di pepe.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!