Risorge l'antico Palazzo Piermarini nel centro storico di Foligno Una reggia da 45mila metri quadri - Tuttoggi.info

Risorge l'antico Palazzo Piermarini nel centro storico di Foligno Una reggia da 45mila metri quadri

Redazione

Risorge l'antico Palazzo Piermarini nel centro storico di Foligno Una reggia da 45mila metri quadri

Mer, 17/07/2013 - 14:34

Condividi su:


Claudio Bianchini
C’è chi crede ancora nelle potenzialità del centro storico di Foligno, convinto che tornerà ad attrarre residenti ed investitori. Nonostante la crisi economica, e quella ancor più nera dell’intero settore edile, ci sono imprenditori coraggiosi, capaci di guardare al futuro puntando su offerte vantaggiose e di altissima qualità. Grazie al progetto di recupero della ditta folignate Settimi, tornerà infatti presto a risorgere in tutto il suo splendore, lo storico Palazzo Piermarini nella centralissima via Mazzini. Un grande complesso edilizio composto da una dimora gentilizia, un’ampia corte ed una fascia di casalini medievali che si estendono lungo via del Liceo e via della Fonderia. Un vero e proprio borgo nel cuore della città, con una superficie di oltre 4.500 metri quadri. Fiore all’occhiello è l’antica cappella dedicata a Santa Maria Maddalena, con un ciclo di affreschi della fine del ‘300 che dovrebbero essere stati commissionati addirittura da Trincia Trinci. L’acquisto della struttura, passata dagli ultimi eredi ad una società immobiliare, è stato siglato circa otto anni fa dalla ditta Settimi, e soltanto un 30% è stato oggetto di recupero legato agli interventi post sismici. I lavori di ristrutturazione e restauro sono stati complessi quanto scrupolosi, ma secondo il programma dovrebbero essere completati entro la fine del prossimo anno. Dai casalini medievali saranno ricavati una decina di appartamenti di varie metrature, dai 60 ai 120 metri quadri. Verranno proposti con degli affitti a canone concordato e la possibilità di poterli riscattare per l’acquisto, con una particolare attenzione rivolta alle giovani coppie. A Palazzo Piermarini spunteranno dieci appartamenti di gran pregio, per vivere la storia e nella storia: affreschi, decorazioni, elementi architettonici originali ed unici. Il tutto proposto con moderne tecnologie d’avanguardia, come il sistema di riscaldamento e refrigerazione a pavimento, e gli impianti wi-fi. Il piano nobile sarà destinato ad uffici e sedi di rappresentanza con due locali da 250 metri quadri ciascuno. Alcuni dei caratteristici locali a piano a terra torneranno invece ad ospitare laboratori e botteghe artigiane. La pregevole cappellina interna verrà riaperta e messa a disposizione della città come location per ospitare iniziative culturali ed artistiche. “Proprio in fase come questa occorre investire sulla qualità e su lavori di eccellenza – commenta Riccardo Settimi – noi siamo convinti che il centro storico di Foligno stia diventando uno dei più belli e più vivibili d’Italia, e finalmente anche i nostri giovani lo stanno riscoprendo. Sino ad ora abbiamo registrato moltissimo interesse per questa operazione – anticipa – sia da parte del mercato locale che da fuori regione. Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta, e a guadagnarne sarà anche la stessa città”. Un’operazione che non è soltanto un lodevole recupero edilizio, ma anche e soprattutto storico, artistico e culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!