Riscoprire la tradizione tra cucina e musica, il 15 marzo al via "A Tavola con Gustum" - Tuttoggi.info

Riscoprire la tradizione tra cucina e musica, il 15 marzo al via “A Tavola con Gustum”

Redazione

Riscoprire la tradizione tra cucina e musica, il 15 marzo al via “A Tavola con Gustum”

Mar, 12/03/2024 - 17:16

Condividi su:


La prima serata coinvolgerà 6 ristoranti e 3 gruppi musicali che si alterneranno | Una iniziativa aperta a tutta la collettività, ma nata anche per stimolare l’arrivo di turisti con i piatti della tradizione

Tutto pronto per la prima serata di A Tavola con Gustum, evento che per circa un mese, in quattro serate diverse, due a marzo e due in aprile, animerà 6 ristoranti di Gubbio tra cucina della tradizione e musica del folklore locale.

I due principali obiettivi del progetto sono stimolare il pubblico a conoscere e frequentare i ristoranti della città e parallelamente veicolare in maniera pratica e concreta le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Sei i ristoranti aderenti all’iniziativa, che il 15 marzo, dalle 19.30, apriranno per la prima volta le porte agli appassionati di cibo e musica del territorio. Non mancheranno nei menu proposti piatti storici come baccalà, tartufo, crescia e friccò. Accanto all’offerta gastronomica nasceranno vere e proprie cene spettacolo coinvolgendo alcuni degli attori del folklore eugubino.

I ristoranti che da venerdì 15 marzo parteciperanno all’iniziativa saranno Bar La Valle da Isidoro, Fra Luppolo, Ristorante Alla Balestra, Ristorante Il Picchio Verde, Ristorante La Cia e l’Osteria del Bottaccione. Ad alternarsi durante la cena, invece, la musica folk de I Serenologhi, I Faraoni di Monteleto e Paffi con la Street Band dei White Carols.

Nel corso della serata coordinata dall’agenzia Land, sarà presente nei ristoranti anche La Bottega Azzurra, una realtà locale che, oltre a produrre prodotti di pasticceria di qualità, si preoccupa dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità o problemi di carattere sociale. Nell’occasione saranno dunque non solo regalati ai partecipanti le “sbriciotte”, dolcetti tipici, ma sarà comunicato anche il concetto di sostenibilità etica e sociale. Le altre serate in programma saranno il 22 marzo e poi il 5 e 12 aprile.

A Tavola con Gustum rientra nelle azioni del progetto regionale Gustum Umbria: avviato nel 2021 con la selezione delle strutture ricettive e commerciali che oggi fanno parte del circuito, Gustum nasce nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Osterie del Gusto”, al fine di realizzare una rete della ristorazione per la valorizzazione della tradizione gastronomica umbra e delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Il progetto è ideato e coordinato da Gal Alta Umbria, Confcommercio e Confederazione Italiana Agricoltori Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!