Rischio idraulico Fiume Nera, De Luca: "Valnerina abbandonata" - Tuttoggi.info

Rischio idraulico Fiume Nera, De Luca: “Valnerina abbandonata”

Redazione

Rischio idraulico Fiume Nera, De Luca: “Valnerina abbandonata”

Sab, 04/12/2021 - 12:25

Condividi su:


De Luca: "Dopo dieci mesi l'assessore Morroni non ha ancora convocato il tavolo di coordinamento con i sindaci per la manutenzione delle sponde del fiume Nera"

“Dopo dieci mesi l’assessore Morroni non ha ancora convocato il tavolo di coordinamento con i sindaci per la manutenzione delle sponde del fiume Nera. Una presa in giro nei confronti di territori letteralmente abbandonati a se stessi che continuano a pagare tasse, tra cui quelle dei consorzi di bonifica, dove però ai cittadini viene impedito di potersi mettere in sicurezza. Pena salatissime sanzioni e denunce penali”. Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Thomas De Luca.

C’è da chiedersi come all’emissione di ogni bollettino di criticità da parte della Protezione Civile regionale, – prosegue – coloro che hanno responsabilità e non intervengono non sentano un nodo in gola. E con che faccia oggi si presentino a chiedere un voto per le elezioni provinciali.

Era febbraio 2021 quando il consiglio regionale aveva impegnato la giunta regionale ad istituire un tavolo di coordinamento con i sindaci dei comuni della Valnerina con l’obiettivo di redigere un Piano pluriennale di manutenzione delle sponde. L’obiettivo doveva essere quello di permettere ai proprietari frontisti di intervenire attraverso regole chiare, tutelando l’ambiente e le popolazioni. Dopo quattro mesi l’assessore Morroni aveva promesso entro pochi giorni la convocazione di un tavolo con i comuni, i soggetti interessati del territorio ed i servizi regionali, per formare un vero e proprio Comitato di Controllo e Coordinamento che doveva occuparsi di tutte le tipologie di interventi necessari lungo il corso del fiume. Ad oggi ancora nulla. Oggi per l’ennesima volta presenterò un’interrogazione per adempiere urgentemente. Un ostruzionismo grottesco, non di fronte a richieste milionarie ma di fronte a popolazioni che chiedono di smettere di essere vessate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!