Riqualificato sentiero dalla Basilica di Sant'Ubaldo alla Rocca - Tuttoggi.info

Riqualificato sentiero dalla Basilica di Sant’Ubaldo alla Rocca

Davide Baccarini

Riqualificato sentiero dalla Basilica di Sant’Ubaldo alla Rocca

Completati i lavori di sistemazione del percorso sul Monte Ingino, finanziati con fondi PSR e risorse comunali per 180mila euro
Ven, 06/06/2025 - 14:22

Condividi su:


Ha avuto luogo stamattina (6 giugno), a Gubbio, la presentazione ufficiale dell’intervento che ha interessato il sentiero che dalla Basilica conduce alla Rocca del Monte Ingino, percorso storico, immerso nella natura e caro alla comunità eugubina.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, l’assessore ai Lavori Pubblici Spartaco Capannelli, l’assessore al Bilancio Filippo Farneti e l’assessore allo Sviluppo Economico Micaela Parlagreco.

I lavori, per un importo complessivo di 180.000 euro, sono stati finanziati per l’80% con fondi PSR della Regione Umbria, mentre il restante 20% è stato coperto con risorse del bilancio comunale. Il progetto e la direzione dei lavori di riqualificazione sono stati affidati al geometra Ferrari, mentre l’intervento è stato realizzato dall’impresa Green Service di Gubbio. Il cantiere è stato avviato il 9 dicembre 2024, concluso il 27 marzo 2025 e collaudato il 9 aprile 2025.

Questo sentiero – ha dichiarato Fiorucci rappresenta non solo un collegamento fisico tra due luoghi simbolici della nostra città, ma anche un’opportunità per valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e religioso. Con questo intervento restituiamo ai cittadini e ai turisti un percorso più sicuro e fruibile, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico”. Capannelli ha aggiunto: “La cura del territorio passa anche da interventi mirati come questo, che uniscono manutenzione, valorizzazione e attenzione all’ambiente. Ringraziamo tutti i professionisti e le maestranze coinvolte, tutte locali, per l’eccellente lavoro svolto”.

Il sentiero è ora pienamente percorribile da tutti e offre una rinnovata esperienza di cammino tra spiritualità, storia e natura, con un’intatta, e più suggestiva che mai, vista sul paesaggio eugubino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!