Riorganizzazione Casse di Risparmio, La Fabi chiede un maggior convolgimento dei sindacati di settore - Tuttoggi.info

Riorganizzazione Casse di Risparmio, La Fabi chiede un maggior convolgimento dei sindacati di settore

Redazione

Riorganizzazione Casse di Risparmio, La Fabi chiede un maggior convolgimento dei sindacati di settore

Mar, 30/08/2011 - 15:55

Condividi su:


di Fabi Umbria (*)

La Segreteria Regionale del sindacato F.A.B.I. dell’Umbria, viste le ricorrenti notizie apparse sugli organi di stampa, che danno per imminente un incontro istituzionale sul tema della riorganizzazione delle Casse di Risparmio umbre controllate da Intesa Sanpaolo, ritiene doveroso auspicare un pronto coinvolgimento anche dei sindacati, che rappresentano i lavoratori occupati in tali banche.

Sul tema in questione il nostro interesse è altissimo, ed espresso in tempi assolutamente non sospetti.
Lo prova l’incontro che la FABI e tutte le altre organizzazioni sindacali, ebbero il 7 febbraio 2011 con la Governatrice Marini, per richiedere la massima attenzione istituzionale possibile, sul tema della riorganizzazione del sistema creditizio in Umbria.

Da allora, per quello che riguarda il gruppo Intesa Sanpaolo, abbiamo assistito a una politica degli annunci, cui non hanno fatto seguito né comunicazioni, né passi ufficiali.
Sarebbe ora, che da una trattazione di esclusivo monopolio degli organi di stampa, quasi fosse un gossip estivo, si passasse ad un formale e ben più serio coinvolgimento, degli attori istituzionalmente deputati ad occuparsi di tali vicende.
Il contratto di lavoro, le leggi in materia di diritti societari dei soci di minoranza, (molti lo sono anche tra i dipendenti delle Casse), impongono, a chi vuol attuare una ristrutturazione del tipo di quella che si vocifera interesserà a breve le 4 Casse di Risparmio Umbre, di attuare precisi e puntuali passaggi, che a oggi non sono avvenuti.

Il nostro dovere di Sindacato dei lavoratori delle Casse Umbre, ci impone il massimo dell’attenzione su quelle che saranno le ricadute della annunciata riorganizzazione, in particolare in termini occupazionali, di mobilità, di tutela della professionalità dei nostri colleghi, di effettività delle deleghe decisionali e delle specificità dei territori espressione delle Casse.
Accanto a questi doveri istituzionali, non possiamo dimenticare che quella che si viene appalesando, è una rivoluzione epocale per il sistema creditizio Umbro, con tutto ciò che ne consegue.
Potrebbero scomparire Banche che hanno fornito supporto all’economia dell’Umbria e sono state punti di riferimento per le comunità locali, per oltre 100 anni.
Con quale nuova entità verranno sostituite?

Si dice che la nostra Regione sarà un laboratorio, in cui si sperimenterà un nuovo modello di banca del territorio.
Le Istituzioni e le comunità locali i cui rappresentanti siedono nei Consigli di Amministrazione delle Casse e delle Fondazioni coinvolte, dovranno saper valutare nella sua globalità l’importanza delle decisioni e delle responsabilità che dovranno assumere.

Da parte nostra, ribadiamo la necessità di un pronto coinvolgimento di tutte le organizzazioni sindacali, ad un tavolo in cui siano finalmente esplicitati, i dettagli di ciò che dovrebbe riguardare i lavoratori.

(*) Federazione Autonoma Bancari Italiani

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!