Riordino Province, Ada Urbani " Amministrazione regionale strabica" - Tuttoggi.info

Riordino Province, Ada Urbani ” Amministrazione regionale strabica”

Redazione

Riordino Province, Ada Urbani ” Amministrazione regionale strabica”

Ven, 02/11/2012 - 07:34

Condividi su:


di Ada Urbani*

L’Umbria – nel progetto realizzato dal Governo – ha perduto una provincia. Vano così è stato lo sforzo che ho profuso in Commissione bilancio del Senato per salvare la seconda provincia facendo sostituire al Governo le parole “soppressione delle province” con le parole “riordino delle province”.
Si tratta di una grossa sconfitta della Regione che aveva la potestà di cambiare a suo favore una legge nazionale la quale porterà l’Umbria, con una mono/provincia, ad avere meno potere contrattuale per il futuro, quando si parlerà di macroregioni. La nostra era l’unica delle piccole regioni ad avere diritto, rientrando perfettamente in entrambi i requisiti richiesti, a mantenerne due.
Il piano di riordino regionale presentato dalla governatrice Marini, dunque, non è stato ritenuto credibile dal Governo. Un risultato purtroppo scontato perché da sempre, a giudizio di molti, la Regione ha tenuto, ahinoi, uno sguardo strabico sul territorio, non avendone cura nello stesso modo. Questo fatto ha provocato la paura di alcuni comuni ad accettare un passaggio che avrebbe potuto rappresentare un salto nel buio.
Il decreto del Governo verrà ora all’esame del Senato. È chiaro che sarà esaminato con attenzione ed emendato come e dove possibile, ma certamente mai contro il consenso dei territori interessati.
Qualora le cose restassero come decretato dal Governo diverrà importantissima l’attesa riforma endoregionale. Essa dovrà prevedere l’invarianza dei servizi ad invarianza di costi per i cittadini, oltre alla parità di accesso a uffici e centri amministrativi, allocati su tutto il territorio regionale, di tutti gli abitanti dell’Umbria.
Su questo importantissimo disegno aspettiamo alla prova la presidente Marini.

*Senatore PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!