"Rinnovabili per aziende e cittadini, no speculazioni"

“Rinnovabili per aziende e cittadini, no speculazioni”

Redazione

“Rinnovabili per aziende e cittadini, no speculazioni”

Gio, 27/10/2022 - 11:44

Condividi su:


Il presidente Cia Umbria Bartolini lancia l'allarme per i costi e chiede un'attenzione particolare per i piccoli imprenditori

Energie rinnovabili per aziende e cittadini, no per le speculazioni. E’ questa la posizione della Cia dell’Umbria, che lancia un allarme sugli effetti del caro bollette e manda un messaggio chiaro alla Regione e al Governo nazionale.

“C’è il rischio reale – afferma il presidente di Cia Agricoltori italiani dell’Umbria, Matteo Bartolini – che molte aziende agricole debbano chiudere non essendo più in grado di sostenere ulteriori aumenti dei costi. Oggi l’attenzione si sposta sulla fase di trasformazione del prodotto agricolo: la preoccupazione più alta è, ad esempio, per chi produce tabacco e deve asciugare il prodotto, chi produce vino nelle cantine, per chi fa olio, quindi nei frantoi, ma anche nei mattatoi, dove l’aumento dei costi energetici ora si fa pericolosamente sentire”.

“Per l’economia regionale umbra – continua il presidente Bartolini – , principalmente agricola ma non solo, c’è la necessità che il governo regionale si adoperi per far sentire la propria voce al governo nazionale, affinché nella prossima Finanziaria vengano adottate misure utili per i ristori”.

Energia per aziende e cittadini, no speculazioni

La Cia chiede una misura immediata da inserire nella prossima finanziaria e una programmazione di medio e lungo termine affinché la Regione, unitamente con l’Anci, apra un tavolo per la semplificazione burocratica, per la diffusione delle comunità energetiche e per permettere l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile. “Energia – chiarisce Bartolini – che deve essere messa a disposizione delle aziende locali e dei cittadini umbri, non certo per fare speculazione. E’ fortemente necessario che qualora ci sia una opportunità, più che auspicata, per le energie da fonti rinnovabili, venga lasciata nelle mani di piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, aziende agricole per permettere la sopravvivenza di coloro che sono il tessuto economico e sociale dell’Umbria. Questo, infine, permetterà anche l’abbandono di una problematica di carattere ambientale per tutta la regione e i cittadini”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!