Rincari benzina, associazioni di consumatori indicono sciopero per il 5 e 6 gennaio - Tuttoggi.info

Rincari benzina, associazioni di consumatori indicono sciopero per il 5 e 6 gennaio

Redazione

Rincari benzina, associazioni di consumatori indicono sciopero per il 5 e 6 gennaio

Lun, 02/01/2012 - 16:15

Condividi su:


L’associazione per la tutela dei consumatori Adoc, insieme ad altre associazioni come il Codacons, ha deciso di indire due giorni di “sciopero della benzina” per protestare contro i rincari definiti “abnormi” dei carburanti registrati in queste ultime ore in Italia. Oggi, secondo le stime dei principali quotidiani specializzati, i prezzi della verde fluttuano tra i circa 1,650 euro al litro dei distributori “no logo” ai circa 1,730 euro dei principali gestori.

“Il 5 e il 6 gennaio prossimi i cittadini italiani sono invitati ad astenersi dal fare rifornimento di benzina e gasolio, come forma di protesta contro i continui aumenti delle accise decisi dagli ultimi due governi, e contro le speculazioni sui prezzi alla pompa che mantengono alti i listini nonostante il calo del petrolio”.

Adoc denuncia: “L'abnorme situazione dei carburanti in Italia determina non solo una stangata sul pieno che sfiora i 200 euro annui ad automobilista, ma anche un effetto negativo sui prezzi al dettaglio dei beni trasportati su gomma. Effetto che potrà arrivare al +0,3% sul tasso di inflazione, con danni enormi per le tasche delle famiglie italiane”. Per tale motivo L’Adoc e le altre associazioni hanno indetto uno “sciopero della benzina” che si terrà il 5 e il 6 gennaio 2012, chiedendo a sindacati, partiti politici, e movimenti sul web di aderire, e annunciano inoltre la preparazione di una denuncia penale in relazione alle speculazioni sui prezzi di benzina e gasolio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!