Rinasce l'associazione 'Val Guesia' e chiede il rilancio di Casenove - Tuttoggi.info

Rinasce l’associazione ‘Val Guesia’ e chiede il rilancio di Casenove

Claudio Bianchini

Rinasce l’associazione ‘Val Guesia’ e chiede il rilancio di Casenove

Massimo sostegno alla battaglia per lo Svincolo di Scopoli, ma serve anche potenziamento di poste e farmacia | Ecco tutte le segnalazioni
Ven, 27/10/2017 - 17:07

Condividi su:


Rinasce, nella frazione di Casenove, in Val Menotre, l’associazione ‘Val Guesia’ fortemente voluta dagli abitanti della zona, che riprende l’attività – come fanno sapere a Tuttoggi.info gli stessi promotori –  con ‘rinnovato impegno, per riportare Casenove al ruolo culturale, economico e strategico che merita’. Al primo punto del manifesto programmatico, viene inserito – verrebbe da dire, quasi di diritto – l’ormai noto Svincolo di Scopoli, considerato anche per Casenove, come “opportunità di cui la montagna folignate non può fare a meno e che interessa anche l’amministrazione comunale di Sellano’, sollecitando un’azione congiunta con il comune confinante”.

“Per andare a Norcia e a Cascia partendo da Foligno, già oggi si impiega meno tempo passando per Casenove e Sellano – sottolineano dal comitato – ma grazie allo svincolo ed all’ammodernamento della sellanese, si potrebbero ricreare condizioni di sviluppo per la Val Menotre, Casenove e per l’appunto Sellano”.

Altra nota dolente riguarda l’ufficio postale, che – sottolinea la nota dell’associazione – “dopo la chiusura degli sportelli di Pale e Rasiglia, va aperto almeno per un altro giorno alla settimana e dotato di un postamat”

Tra le altre richieste, quella di una diminuzione della Tasi, in considerazione del fatto che viene fornito un servizio ridotto per mancanza di uomini e mezzi a servizio del territorio. Dito puntato contro i fili della linea elettrica, ancora appesi alle facciate delle case private. Per non parlare della situazione della vegetazione fuori controllo, che nella lettera denuncia, viene giudicata ormai insostenibile, con pericolosa riduzione della visibilità e deturpazione del paesaggio.

L’associazione ‘Val Guesia’ chiede che il lunedì ed il venerdì, la farmacia venga aperta almeno un’ora prima per permettere ai pazienti che si recano dal medico di avere subito a disposizione il servizio. Appello all’amministrazione per la predisposizione di strisce pedonali all’ingresso della scuola, con istituzione del limite di velocità permanente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!